Sri Yantra originale: ecco come deve essere fatto il famoso yantra della ricchezza

Sri Yantra originale? Esistono per caso degli Sri Yantra non originali? Artefatti? Altroché se esistono, anzi devo dirti che sono quasi tutti SBAGLIATI!

Come sempre è meglio riferirsi alle fonti originali, solo che sullo Sri Yantra si trova ben poco, anzi ad essere più preciso, proprio un bel niente. Ci sono tante fonti che ne citano il potere e il significato, ma niente che spieghi esattamente come disegnarlo.

Il più antico Sri Yantra, riportato nella foto qui in alto, si trova nel sud dell’India, nel tempio Vidyashankara a Sringeri nello stato del Karnataka. Le date come al solito sono incerte (di solito le date della storia indiana sono alterate, perché noi occidentali vogliamo dimostrare in ogni modo che la loro cultura è più recente e quindi meno nobile e valida della nostra) ma dovremmo essere intorno ai 2000/2500 anni fa.

Lo Sri Yantra è considerato uno dei simboli più potenti in assoluto: è un concentrato di energia e di grande significato archetipico che si connette direttamente al principio creatore dell’universo. Nello Sri Yantra è rappresentata la storia stessa della creazione dell’universo.

È costituito da nove triangoli strettamente interconnessi che si generano dal punto centrale, chiamato bindu, che rappresenta la connessione visibile ma quasi intangibile tra il mondo fisico e la sua sorgente non manifesta. La geometria dei triangoli è circondata da due serie di petali di loto, una da otto e una da sedici, numeri che troverai spesso nel Vastu perché legati alle otto direzioni.

Questo Yantra viene usato da migliaia di anni in India, Cina e Tibet per attrarre la buona sorte. L’utilizzo dello Shri Yantra promuove la mentalità della vera abbondanza, aiuta a rimuovere gli ostacoli nella realizzazione dei desideri, favorisce la crescita materiale e spirituale e incrementa pace e armonia.

Questo perché le interconnessioni tra i triangoli generano numerosi rimandi e correlazioni con la sezione aurea che si esprime matematicamente con il numero 1,618. Questo avviene sia nei singoli triangoli (se ne generano ben 43 di secondari oltre ai principali) che fra le varie intersezioni delle linee, che creano così una vera esplosione di armonia e bellezza.

La sezione aurea ha un grande significato matematico nella natura, tanto che viene riconosciuta come la formula matematica della bellezza. Con una semplice ricerca online puoi trovare una letteratura vastissima sull’argomento.  

Shri Yantra e linguaggio dell’inconscio

Il nostro inconscio è programmato per la bellezza e l’armonia e riconosce quindi nella perfetta geometria dello Shri Yantra uno stimolo positivo. 

La precisione e l’interconnessione della raffinata geometria dello Shri Yantra conducono chi lo introduce nei propri spazi a realizzare i propri progetti con un ritmo costante, a passo sicuro e con il minimo spreco di energie. È come se la sua perfetta bellezza matematica riordinasse l’inconscio, mettendo tutto a posto per facilitare il realizzarsi dei nostri progetti.

Nel Vastu questo Yantra è usatissimo per correggere i difetti che non si riescono a risolvere con spostamenti e/o cambi di arredo e per potenziare certe aree della casa che hanno bisogno di nuova energia. 

Immagino che a questo punto potresti avere un dubbio: “Ma Tiziano, non dici sempre che te ne stai molto lontano dai metodi scaramantici?”.

Proprio così, ma usare simboli e archetipi per comunicare con il nostro inconscio non è scaramanzia, è scienza.

Il linguaggio dell’inconscio è lo stesso dei sogni, funziona per archetipi e simboli, e noi possiamo usare quegli stessi simboli per agganciare significati e correlazioni fuori di noi. Alcuni simboli hanno una loro specifica energia e quindi possono modificare il nostro assetto inconscio e produrre dei risultati tangibili nella nostra vita, come hanno dimostrato le numerose ricerche e scoperte dello psicologo Carl Gustav Jung e di tanti suoi studenti e seguaci nell’ultimo secolo. L’importante è che vengano usati correttamente, con la consapevolezza che si tratta di simboli che lavorano per noi, se noi li accettiamo come tali. 

Non sto dicendo che metto un amuleto a nordest e aspetto che arrivi la lungimiranza: piuttosto, capisco che l’area nordest della casa ha dei difetti Vastu, e questo vuol dire che la mia area nordest interiore li ha e, visto che al momento non posso fare nulla per il nordest della casa, uso dei simboli significativi che possono stimolare un miglioramento interiore mentre continuo a sistemare il Vastu della mia casa.

Se applicherai i metodi simbolici di correzioni con questo spirito, con fiducia ma anche con determinazione nel completare gli interventi Vastu che concretamente puoi realizzare, l’effetto benefico è assicurato.  

Lo Shri Yantra originale

Nel Vastu lo Shri Yantra è usatissimo per correggere i difetti nella casa che non si riescono a risolvere con spostamenti e/o cambi di arredo e per potenziare certe aree della casa che hanno bisogno di rivitalizzarne l’energia. Se ne hai uno ti suggerisco di appenderlo sulle pareti nord o est, in modo che quando lo guardi dirigi lo sguardo verso queste direzioni.

sri yantra originale preciso vastu

Uno Shri Yantra perfetto dovrebbe avere delle caratteristiche ben precise: ad esempio, controlla che i punti di incontro di tre linee siano “puliti” (vedi figura), il triangolo più piccolo al centro equilatero; il centro (bindu) dello Yantra dovrebbe poi essere il centro del triangolino equilatero… ecc., ecc.

Insomma, per farla breve, il 99% degli Shri Yantra in circolazione non hanno queste caratteristiche, per cui dovresti fare una certa attenzione quando te ne procuri uno. Se ti capiterà di averne uno preciso e uno sbagliato di fronte potrai verificare di persona la sensazione diversa che procurano già solo guardandoli.

Il centro di ricerche “Shri Yantra Research Center”, tramite l’utilizzo di sofisticate tecniche informatiche basate su complicati algoritmi matematici, ha ricostruito quello che probabilmente è il migliore Shri Yantra possibile.

Tutti i criteri da loro utilizzati sono stati confermati dall’analisi dello Sri Yantra originale del tempio di Sringari di cui parlavo all’inizio dell’articolo e che hanno utilizzato come banco di prova per testare il loro sistema di costruzione dello Sri Yantra.

Ovviamente lo Sri Yantra che uso per la Consulenza Vastu o che puoi ordinare su CasaVastu è basato sulla stessa geometria perfetta da loro ri-scoperta per avere la massima efficacia sia nella correzione dei difetti Vastu sia per chi lo usa durante la meditazione.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi

Tiziano Valentinuzzi

Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

22 risposte

  1. Ciao a tutti, ho appena ricevuto 2 SRI YANTRA, vorrei sapere se si possono anche indossare ( scusate l’ ignoranza)

  2. Tiziano io ho comprato la collana Yantra da Nostradamus credo che sia originale!! L’HO messo appena 2 giorni ed ho una certo rilassamento mi trasmette sicurezza lo porto al collo è molto bello.. cosa mi consigli per una pratica che funzioni? Grazie mille

  3. grazie, complimenti… la verità non può essere gratuita. pagare in soldi la verità è il modo migliore di far progredire l universo. grande insegnamento

  4. Ciao ma è possibile inserire 2 yantra nella stessa stanza che corrisponde a 2 posizioni diverse? tipo sud e sud est?

  5. buonasera volevo gentilmente sapere se portato al collo, soprattutto in un momento di scarse energie fisiche può essere di aiuto.
    e se non corrisponde al giusto equilibrio di disegno può creare problemi anziché aiuto? mi è stato regalato e cercando il significato sono arrivata a lei.
    Cordiali saluti
    Raffaella

  6. A che scopo fare un articolo sul mettere in guardia dagli sri yantra sbagliati senza fornire informazioni precise (a parte qualche accenno) per riconoscere quelli esatti?

    1. Quali ulteriori indicazioni ti servono Sebastiano? Ho messo il link con lo studio dettagliato, con degli Sri Yantra di diverso tipo. Il nostro Sri Yantra è ovviamente fatto secondo questi studi 😉

    1. Potresti anche farlo ma te lo sconsiglio, per no scombinare troppo le energie della casa. Meglio metterne uno o due, magari uno nel quadrante nordest e uno all’ingresso della porta principale.

      Piuttosto mettine meno ma dagli la giusta importanza, con una bella cornice e un bello spazio dedicato ed in evidenza.

  7. Salvee’ possibile avere un link per uno sri yantra da poter scaricare e stampare o ingrandire??sarebbe utilissimo

  8. può essere utile portare con se, per esempio in borsa o nel portafogli questo yantra, naturalmente qualore fosse disegnato in modo perfetto

    p.s. potrei disegnarlo da me? 🙂

    1. Ciao Beannah,
      bella idea in effetti… ti consiglio di inserire la domanda nella rubrica Chiedilo a Tiziano per la prossima volta 😉

      Un caro saluto,
      Annalisa.

    1. SI, questo è lo Yantra collegato a Lakshmi, anche se alcuni ritengono che in realtà non sia così. 😉

      Infatti alcuni pensano che sia uno Yantra di Shiva-Parvati, altri semplicemente una rappresentazione dell’universo.

      Il problema è che molte informazioni si sono perse nel tempo e molte persone “tirano acqua al proprio mulino”… 😀

      Rimane la potenza dello Yantra che, credo, è quello che ci interessa 😉

  9. che interesante,non sapevo,questo,grazie,vorrei anche io una yantra ,questa yantra,io lo conosco di Tripura Sundari,che lo amo tantissimo,e lo porto con me,grazie.

  10. Io ho uno shri yantra in casa da molti anni, l’ho acquistato in India. Dopo aver letto il tuo articolo sono andata a controllarlo, e in effetti non è proprio preciso preciso. Grazie per queste preziose informazioni. Attendo anche io i tuoi Yantra!

  11. Dove possiamo procurarci uno Shri Yantra decorativo fatto secondo i criteri da te elencati? (il link al sito dà errore del server)

    1. Ciao Katia,
      grazie per la segnalazione, ho visto che il link adesso non funziona, il sito però è giusto, probabilmente hanno qualche problema, speriamo che si riattivi presto. Fino a ieri, prima di mandare la mail, funzionava perfettamente. Se fai anche la ricerca in Google vedi che ti viene fuori il sito… sarà un problema tecnico momentaneo.
      Riguardo agli Yantra Tiziano li usa per le consulenze e saranno al più presto disponibili sul sito. Eventualmente, se vuoi ulteriori informazioni, scrivi pure dal modulo contatti.
      A presto,
      Annalisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ottieni gratis la guida Vastu e Direzioni

Compila il modulo qui sotto e ricevi gratuitamente la guida “Vastu e Direzioni” dal costo di 19€