Mantra Yoga e Yantra, alleati del Vastu

Mantra Yoga significa “la ricerca dell’equilibrio con l’utilizzo dei mantra”. Con il solo potere dei Mantra (sequenze di parole da recitare a voce alta), è possibile raggiungere praticamente qualsiasi scopo, anche il più elevato di tutti: la realizzazione spirituale del sé superiore.

Mantra è una parola sanscrita composta che significa “liberare la mente”. Ma liberarla da che cosa? In generale dagli ostacoli (gli autosabotaggi interiori) che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi di benessere e felicità. Esistono diversi tipi di mantra che hanno diversi significati e scopi.

I mantra vedici sono in grado di distruggere le nostre “cattive abitudini mentali”, i sabotaggi psichici che ci costringono a reagire in certi modi a certi stimoli; quindi il mantra yoga rafforza la volontà e la capacità di scegliere le alternative migliori per noi.

Nel Vastu esistono degli specifici mantra per ogni direzione che generalmente vengono scritti sugli Yantra da appendere in casa. I mantra delle direzioni possono essere collegati o al pianeta reggente o all’essere divino che governa quella direzione.In un certo senso gli Yantra sono rappresentazioni geometriche tangibili dei mantra associati, e quindi tramite le loro onde di forma trasmettono all’ambiente in cui vengono posizionati le vibrazioni del mantra.

Nella guida “Yantra e Mantra” spiego una potentissima forma di mantra yoga in cui si utilizzano gli Yantra come agopuntura della casa per distruggere definitivamente gli autosabotaggi interiori anche con l’aiuto delle energie dello spazio.

Infatti, secondo la cosmogonia vedica, prima ancora della creazione del primo elemento, l’etere, esisteva solo l’om primordiale, il suono cosmico che aveva in sé l’intera creazione, il verbo onnipervadente.

Quindi il suono ha un potere atavico, più profondo! Infatti anche studi scientifici moderni cominciano ad evidenziare il fatto che il suono, attraverso l’orecchio, raggiunge direttamente il subconscio senza passare dalla parte razionale del cervello. Ecco quindi perché i mantra recitati a voce alta sono così potenti!

In breve il suono è la vera essenza di tutta la creazione. Il suono, e quindi i mantra, stanno all’universo come il DNA sta al corpo umano.

Se reciti regolarmente il mantra collegato ad uno Yantra (ovvero esegui il mantra yoga del Vastu 😉 ) rigeneri il potere dello Yantra e quindi stimoli la specifica direzione in cui è collocato a “vibrare” correttamente, come se non avesse nessun difetto Vastu.

Se hai avuto delle esperienze con gli Yantra e i mantra per favore non esitare a scriverle qui sotto, ci sono molte persone che ancora non sanno cosa si perdono a non utilizzare questi fantastici strumenti dal potere virtualmente infinito per il miglioramento personale.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi

Tiziano Valentinuzzi

Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

3 risposte

  1. Il mantra che ha cambiato la mia vita e che continua a cambiarla è quello Hawaiano con la tecnica hi Ho-Oponopono:
    Lo ripeto ogni giorno a ogni evento pensiero o persona.
    MI DISPACE
    PERDONAMI
    GRAZIE
    TI AMO.
    Ed è proprio come scrive Tiziano i mantra arrivano la dove noi con la nostra mente conscia non arriva, nel subconscio.

  2. CIAO TIZIANO,
    FIN’ORA HO CONOSCIUTO I MANTRA PERCHè A MESI ALTERNATI, E DA QUEST’ANNO TUTTI I MESI, PARTECIPO A SEDUTE DI MUSICOTERAPIA E SO QUANDO SIANO IMPORTANTI E COME IL SUONO POSSA RAGGIUNGERE VERAMENTE LE TUE VISCERE NEL PIù PROFONDO E RIEQUILIBRARTI.
    Gli yantra devo dire che non ne ho mai sentito parlare e siccome sono curiosa mi piacerebbe approfondire.
    Per esempio io fuori dalla camera da letto ho appeso un acchiappasogni bellissimo, è quasi la stessa cosa? o sono cose completamente diverse?
    Grazie per le informazioni preziose e per le scoperte che mi stai permettendo di fare.
    Rosa

    1. Ciao Rosa, grazie per la tua domanda molto pertinente, l’ho inserita tra le domande della rubrica “Chiedilo a Tiziano” che tra l’altro si terrà proprio lunedì 26 settembre. Se sei iscritta a VastuFriends riceverai la password. La rubrica la trovi qui: https://www.casavastu.it/gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ottieni gratis la guida Vastu e Direzioni

Compila il modulo qui sotto e ricevi gratuitamente la guida “Vastu e Direzioni” dal costo di 19€