Liberare l’energia della casa (e del destino) con il Vastu in 2 fasi

Secondo il Vastu, lo Yoga dell’Abitare, ciò che è fuori non è altro che una proiezione di ciò che è dentro.

In pratica noi proiettiamo fuori l’intricata rete di condizionamenti inconsci che forgiano il nostro carattere dall’interno.

Attenzione, leggi questo articolo fino in fondo perché solo alla fine potrò dirti, senza essere frainteso, perché il Vastu può fare una vera e propria magia nella tua vita, per te e per la tua famiglia.

Tornando al FUORI=DENTRO, il meccanismo ha origine dal funzionamento normale della Natura e, così com’è in natura, non è che ogni pensiero si materializza all’istante, o gli oggetti si spostano mentre camminano.

I detrattori di questa “meccanica della Natura” tirerebbero fuori ragionamenti assurdi di questo tipo.

Se vogliamo è quasi banale che il mondo che ci circonda ha i segni della nostra personalità, lo vediamo tutti i giorni.

La società consumistica moderna ha creato delle alterazioni all’ambiente tali da decretarne, a volte, una modifica permanente come la scomparsa di qualche specie vivente da qualche zona o l’inquinamento più o meno permanente di un fiume o una falda acquifera.

Quello che ci dimentichiamo, e bada bene lo facciamo spesso, è che la società è fatta di individui, di persone. Siamo noi 😉 !

Adesso che abbiamo delineato bene questo aspetto possiamo fare un esempio pratico, che renderà tutto più chiaro, più di mille ragionamenti.

Come la Casa influenza il nostro Destino

Mettiamo che hai regolarmente problemi economici… questo significa che attui in modo compulsivo dei comportamenti che ti mantengono in una condizione più o meno grave di povertà.

Questi comportamenti non sono casuali, ma vengono dall’influenza dell’inconscio che è stato strutturato tramite cristallizzazione di pensieri e credenze in anni e anni di vita ma, secondo la filosofia vedica del Vastu, anche dalle vite precedenti.

Va da sé che questi comportamenti, ovvero il nostro carattere, determinano in modo quasi scientifico il nostro destino, anche se a molti piace pensare che la fortuna è cieca!

Comunque, questi stessi comportamenti, modificano anche il mondo intorno a noi, in modo più o meno diretto.

Tra tutti gli ambienti, qual è quello più significativo per noi? Ovviamente, è la casa.

Si tratta della casa perché è lo spazio che più di altri è collegato alla nostra emotività profonda, è il luogo dove abbassiamo le barriere e siamo molto più “noi stessi”.

Ecco che quindi, studiando la casa possiamo interpretare e modificare l’inconscio e quindi il nostro destino. Questa è la Scienza del Vastu, in pillole.

Con piccoli e semplici cambiamenti nella propria casa è quindi possibile modificare il proprio destino, migliorando certe aree della nostra vita, che sia quella economica, quella degli affetti o quella della lungimiranza e saggezza.

Ormai sono più di vent’anni che pratico il Vastu e posso dirti, dati alla mano, che l’unico modo per far funzionare veramente il Vastu nella propria casa non è spostare un divano o cambiare la posizione del letto, e poi rimanere in attesa dei risultati.

La prima fase

Prima di tutto bisogna energizzare la casa e aprire le porte del cambiamento, e questo lo fai con il Vastu Clearing, la prima importante fase del Metodo CasaVastu.

Fare Vastu Clearing nella propria casa significa liberarsi del Clutter ovvero liberarsi da “oggetti inutili, accumulo, ingombro, spazzatura o disordine”…

Per capire meglio di cosa sto parlando e come deve avvenire questa “liberazione” 🙂 , se non lo hai ancora fatto clicca qui e scarica la guida gratuita “Casa e Destino”

Bene, liberata la casa dal clutter, si può dire che abbiamo già recuperato il 50% delle energie della casa e soprattutto abbiamo imparato, tramite la sequenza di operazioni che mostro in Vastu Clearing, a riconoscere quali sono le aree della nostra vita che sono più influenzate negativamente dalla nostra casa.

Infatti è possibile leggere i segnali della casa rendendosi conto di quali sono le zone della casa in cui si accumula (o si è accumulato) principalmente il clutter.

Sapendo quali sono le arre più sensibili della nostra vita abbiamo in mano una potentissima chiave per sbloccare il nostro destino.

Prima di tutto perché ora abbiamo uno spazio REALE su cui intervenire, invece che uno spazio inconscio che non si vede.

Infatti sapendo quali sono i nostri punti deboli, interverremo particolarmente lì.

La seconda fase

Fatto questo si passa alla seconda fase del Metodo Vastu che ho creato, cioè il Vastu Avanzato basato sul sistema dei 4 Cerchi del Vastu.

Con il Vastu Avanzato si va ancora più in profondità, è un metodo che ti mette in contatto profondo con le energie dello spazio consentendoti di capire sempre meglio qual è il tuo posto nell’Universo e qual è la tua forza principale, il tuo migliore contributo al mondo.

Soprattutto ti permette di scoprire altri blocchi nella casa che influiscono negativamente sul tuo destino, rendendoti la vita più difficile di quello che potrebbe essere.

Potrebbe essere una stanza arredata in modo scorretto, una serie di colori non propizi per te, una conformazione della casa o del lotto, ecc…

Queste cose possono essere interpretate e corrette, sia con piccoli spostamenti che con correzioni più simboliche, come gli Yantra.

Immagino che a questo punto ti starai chiedendo: “Quindi Tiziano, vorresti dirmi che potrebbe essere che sposto un divano e i miei problemi economici finiscono?”

Esatto! Si tratta proprio di questo.

Questo sarebbe un caso eclatante, ma è proprio così che avviene: piccoli spostamenti e modifiche della casa (con qualche attenzione in più per il mantenimento della nuova energia) possono completamente stravolgere una vita.

Questo avviene perché quello che ci blocca è all’interno, e la casa è la nostra grande opportunità di mettere mano a quello spazio interiore invisibile (inconscio) con le nostre mani in tutti i sensi.

Compiere “azioni riparatorie” esteriori, è molto potente per cambiare il nostro destino.

Il segreto, ossia la vera magia del Vastu

Detto questo, c’è un segreto importantissimo che nessuno ti dice sul Vastu (ma vale anche per il Feng Shui), l’unico segreto che può far avvenire la vera magia nella tua vita.

Quando sblocchi le energie dello spazio con il Vastu è come se aprissi dei portali, dei portali del tuo destino che rimarranno aperti per un certo tempo.

Se non attraversi questi portali, è molto probabile che si chiuderanno e tornerà tutto come prima, o quasi.

Infatti il Vastu non è una sorta di pulsante magico che tu premi e tutto va come vorresti tu, ma un vero e proprio strumento nelle tue mani per sintonizzarti con il potere illimitato che l’Universo offre, ma che non è necessariamente gratis.

Ritrovo molto spesso questa situazione tra i miei amici e studenti di Vastu Avanzato: chi capisce che una volta attivato il portale sta a noi fare il passo per attraversarlo, ottiene risultati molto grandi e molto velocemente.

Ecco quali sono i passaggi “segreti” del Vastu:

  1. sblocchi le energie della casa (e quindi della tua vita) con piccoli interventi nella tua casa
  2. inizia un periodo di grazia con grandi effetti
  3. cogli al balzo questo periodo e lavori sulle tue motivazioni profonde mentre continui ad applicare il Vastu alla tua casa
  4. il blocco profondo viene trasformato e le vecchie abitudini limitanti si destrutturano per lasciare spazio a quelle potenzianti che hai installato con l’aiuto del Vastu

Il vero potere del Vastu NON è “essere una bacchetta magica” (anche se è così potente che spesso sembra funzionare proprio così 😉 ) ma essere un sistema pratico in cui muovi le mani e agisci nello spazio intorno a te, la tua casa, per cambiare dentro.

Che io sappia, non esiste al mondo metodo più potente del Vastu Avanzato per sbloccare la vita e raggiungere nuovi livelli di felicità, prosperità e appagamento.

Prima di tutto perché ora abbiamo uno spazio REALE su cui intervenire, invece che uno spazio inconscio che non si vede.

Non una serie di cose, voglio che ne scegli uno solo, quello più importante per te.

Scrivimi qua sotto nell’area dei commenti, ti risponderò personalmente molto presto 😉 .

E se ti è piaciuto questo articolo e pensi che possa aiutare altre persone condividilo con i tuoi amici via Facebook o via Email, per me questo piccolo gesto conta molto.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Tiziano Valentinuzzi

Tiziano Valentinuzzi

Tiziano Valentinuzzi, laurea e dottorato in Astronomia e digital strategy expert di fama, studia e insegna Vastu e meditazione da oltre 25 anni. Amante della vita e dell’azione positiva, il suo motto è “vivi la vita che desideri” e ha insegnato a costruire la propria libertà personale e felicità a migliaia di studenti.

165 risposte

  1. ciao Tiziano ho letto per la prima volta questo articolo perché ho comprato dei bastoncini di incenso sperando di purificare la mia casa da quelle energie negative che ha. me le sento addosso e mi stanno consumando lentamente. ti dico brevemente per non annoiarti. ho avuto un suocero tremendo che mi ha reso la vita impossibile. siamo stati in causa coi vicini. mio cognato è cognata che ci odiavano e odiano tutt’ora e ti maledicono e augurano il peggio tutto il giorno. e io che ero in casa più di mio marito ho assorbito tutto. un anno fa abbiamo comprato una casa dopo 10 anni di attesa. ma sembra che qualcosa ci impedisca di andare via da qui perché ne succedono di ogni. ho intrapreso un percorso mio spirituale per vedere di uscire da questo tunnel senza luce. ho perfino interpellato una sensitiva che mi ha detto andar via al più presto perché sentiva invidia e negatività. a riuscirci magari! sono caduta tante volte e mi sono sempre rialzata da sola. ma che fatica! nei prossimi giorni brucero qualche incenso di protezione e libertà sperando di alleggerire questo ambiente intriso di rabbia gelosie ed invidie. chissà. grazie se vorrai rispondermi. altrimenti tante buone cose. io non auguro il male a nessuno. i miei genitori che ormai non ci sono più mi hanno insegnato l’amore la pazienza e la fede. li avrò sempre nel mio cuore. baci

  2. Ciao io non ho ben capito dove scrivere…. Tivrispondo alla domanda… Qual è l obiettivo che voglio raggiungere…. Voglio un lavoro che mi dia la professione! Un lavoro che farei per tutta la vita… Non so qual è l area della realizzazione lavorativa….

  3. Ciao Tiziano grazie per i tuoi argommenti io ho preso casa da poco e prima di ristrutturarla ho letto dei libri sul vastu shastra peró nn ho trovato tantissima documentazione SICCHÉ ho applicato il.piu che potevo delle regole base ove possibile.Io da4anni che son qua non trovo lavoro sono al verde totale ho bisogno di cambiare fortemente questo aspetto ho pensato persino.mollare tutto e partite all’estero!La cosa peggiore è il bagno a Nord con scarico fognario e tazza WC proprio a nord est purtroppo é l’unico bagno di un piccolo appartamento al quarto ultimo piano cui siffatta solo di questo!Cosa potrei fare visto che in condominio non si possono modificare le impiantistiche?ti prego aiutami xché la disperazione ormai é pure rassegnazione totale!

  4. Buona sera Tiziano scusi l ora, non conosco tante informazioni delle tue pratiche che li trovo molto interessanti, mi interessano e li studiero. Avrei bisogno se e posibile di qualche consiglio : Da circa 2 anni ho un misto di problemi, di salute, lavoro, denaro e a causa di tutti questi problemi ( specialmente di denaro) ci sono dei conflitti in famiglia con mio marito. E se non bastasse ho iniziato a vivere e a ricordare tanto mia mamma che e mancata 13 anni fa soffrendo molto. Noi abiteamo in una casa in affito da 23 anni. Scusi per la scrittura non tanto precisa e grazie per la futura risposta spero!

  5. Ciao Tiziano, mi piace molto il tuo portale sul vastu e ho interesse anche per il fengshui. Sono gruppo ovest. Ho subito danni nella zona sud-est est della casa che abitavo a Roma, acquistata a fine gennaio 2000 per lavorare a Roma.
    L’avevo sistemata per affittarla e avvicinarmi all’ufficio ma ora forse preferirei venderla perché desidero cambiare integralmente vita e recuperare spazio alla mia vita privata anche grazie allo smartworking. L’ho dovuta sempre sacrificare per lavoro e sento l’urgente bisogno di recuperare. Vorrei incontrare un compagno con il quale condividere interessi, passioni, amicizie, progetti, lavoro e una casa.
    Al momento, ho affittato una casa che mi piace molto con entrata a est su un ampio soggiorno con cucina a vista e salotto e terrazzino a nord-ovest. Camera da letto a sud-ovest. Come attivare le energie migliori per liberarmi con guadagno della vecchia casa pagata in 20 anni di lavoro? In quali aree posso mettere piante? Quali? Grazie

  6. Io vorrei una relazione d’amore seria e importante con la persona che ho iniziato a frequentare…

  7. Ciao Tiziano. Sto rimettendo il mio centro al centro e riprendere così la mia direzione. C’è stata una deviazione a questo punto posso dire necessaria di 12 anni.. Ora, con le conferme che come sono mi vado bene, finalmente in pace e con la consapevolezza più profonda che io esisto,continuo questa mia vita dal valore immenso sul mio percorso e vado avanti perché voglio rivederla lucida e chiara questa mia strada davanti a me. Spazzando ciò non serve più, e tenendo solo ciò che illumina i miei occhi di gioia e abbraccia le mie emozioni. Grazie

  8. Ciao Tiziano, voglio imparare a vivere serenamente e riuscire in qualcosa di buono per me stessa. Adesso ho iniziato a leggere il corso ed il caso vuole che prima di incontrarti sul web ho iniziato ad eliminare ciò che mi creava malessere, continuo a leggere per avere ulteriore aiuto dai consigli tratti dal corso e dell’area che mettete a disposizione.
    Grazie Tiziano e chi collabora insieme a te.

  9. Ciao Tiziano Ecco il mio “desiderio”.
    Tornare a casa dal lavoro e avere un angolo per me per rigenerarmi sono sempre tanto stanca e quindi che mi dia energia, Allo stesso tempo deve essere l angolo che uso per la creatività fare i miei album , scrivere i miei diari…
    Quale il posto migliore della casa??

  10. Il mio è un problema che mi tormenta!Tre anni fa ho perso mio marito per una grave malattia in soli tre mesi!Gia’ quando si è ammalato avevo pensato che fossero influenze negative della casa in cui abitavamo da poco!La casa è piccola ma bella pero’ sin da quando ci siamo trasferiti qui avevo avuto pensieri negativi senza apparente motivo!Quando lui mi ha lasciato ero indecisa se traslocare o meno, sono rimasta perche’ ormai il peggio mi era successo!Pero’ non sono mai stata bene,non riesco a trovare pace a farmene una ragione! Sto soffrendo terribilmente!Non so se il mio problema sara’ risolvibile cambiando qualcosa nella casa! Grazie mille

  11. Non sono più giovane e tirando le somme della mia vita mi sono accorta di aver sempre sofferto la mancanza di amore. Vorrei, prima di concludere questo ciclo, potermi sentire finemente amata.

  12. Ciao Tiziano,
    attualmente il mio interesse più grande è risolvere il problema economico grave che mi attanaglia da mesi, soprattutto perchè per lo stress ho cominciato ad avere problemi di salute. L’area nord del mio appartamento è un muro e la porta d’entrata, sto cercando di far pulizia per l’unica cosa che c’è è un armadio che è perpendicolare al muro e non si può spostare..spero tu mi dia un consiglio.Grazie

  13. Ciao Tiziano
    Cosa posso fare per migliorare la mia situazione finanziaria?
    Sembra che la mia casa abbia una zona nord che manca e probabile il problema finanziario potrebbe essere dovuto a questo.
    Dato che sto sostituendo una porta in terrazza che é proprio in questa zona, secondo te potrebbe fare la differenza se la facessi aprire vs dentro invece che vs Fuori? Mi da l’idea che aprendosi vs fuori le cose se ne vadano invece aprirla vs dentro mi sembra che faccio entrare (e forse anche trattenere)?
    Potrebbe avere senso?

  14. Ciao Tiziano.
    Abito nella stessa casa da 23 anni.Pur non trovando validi motivi per non acquistarla c’era qualcosa che mi frenava.Troppo angolo e troppi balconi..Ad oggi malgrado le varie ridisposizjini degli spazi non ho trovato quell’equilibrio che mi fa sentire davvero a casa.Non un posto..una stanza in cui mi senta in pace..ho la sensazione di non abitarla

  15. Io quello che cerco da tanto tempo sarebbe la mia stessa dimensione, il mio ruolo, quel posto che sia mio, che lo senta mio. Trovato questo so già di poter far fronte ad ogni tipo di problema. Sono stanco di cercarmi continuamente negli altri, tanto che è da un po di tempo che mi sono isolato ma mi sono accorto che non è questa la soluzione. A volte penso di sapere cosa fare ma che sia troppo grande per me farlo. Grazie ti saluto. CIAO

    1. Ciao Luca, come ti dicevo nell’altro commento, secondo me dovresti proprio approfondire la Bhagavad-gita 🙂

  16. Ho compratp una casa grande. Tutti i letti hanno la testiera a sud e ne ero preoccupata visto che ho sempre sentito dire di dormire a nord. Mi fa felice leggere da te il contrario. Nella parte nord ma al piano terra ci sarà il mio studio di psicomotricità, mio nuovo progetto su cui nutro molte speranze. Grazie a mio marito che ama l’ordine metterò meno cose possibili. Se hai consigli utili sarei curiosa. Questa casa ha avuto dei proprietari precedenti con vissuti pesanti (alcolismo in primis). Il padre non positivo che ha portato la madre all’alcolismo, la figlia che ha sofferto molto ed ha vissuto in contrasto con il padre. Quest’ultimo risposato con una donna non positiva. Lui morto prima di lei e quest’ultima in lite con la figliastra la quale ha rimesso piede nella casa solo dopo che noi l’ abbiamo acquistata. Insomma, energia negativa da scacciare prima di abitarci dentro. Che faresti?

    1. Ciao Marzia, felice che inizia una nuova vita per te in questa casa. L’energia è molto pesante quindi bisognerebbe fare una bella analisi. Per quello che mi stai dicendo bisogna sicuramente guardare sudovest e sudest, secondo me ci sono pensati difetti da quella parte. Sentendo cosa mi dici, però, credo che abbiate già spostao qualcosa in senso positivo. In ogni caso per darti un quadro più serio dovremmo sentirci in consulenza, senza piantina e le foto è difficile trattare una rgomento così delicato.

    1. Bellissimo punto Antonella, questo è anche un mio “problema”. Ti consiglio di analizzare bene l’area nordest, se c’è un bagno c’è di sicuro da lavorare partendo da lì.

  17. buongiorno tiziano ,io possiedo una piccola attività da due anni .
    per me è stato il realizzarsi di un sogno tanto atteso maa… non va come dovrebbe e per tutti gli sforzi che io faccia non riesco ad aumentare il numero dei miei clienti. Tengo molto al mio negozio e l’ultima cosa che vorrei e doverlo chiudere.

    1. Mi spiace Rossella, so di cosa stai parlando. Di sicuro il Vastu applicato alla tua casa puiò molto aiutarti, spero che le cose stiano già andando meglio. Guarda specialmente la direzione sudest e la nordovest.

  18. Ciao Tiziano, negli ultimi anni ho cercato di cambiare il mio modo di vedere la vita facendo molta meditazione. Quelli che mi manca da sempre sono rapporti di amicizia, non trovarmi sola, riprendere a ridere, avere spesso la casa di amici e figlie (purtroppo abitano lontano). Ma utilizzando la tua tecnica posso riuscire ad avere qualcosa? Grazie Claudia

    1. Certo Claudia, sicuramente, lavora sull’area est, hai bisogno di Sole, e di energia, il sudest, quindi è là che devi lavorare. Inizia dal Vastu Clearing, crea spazio per nuove esperienze. Queste amicizie, che tipo di amicizie sono? Dove si trovano? Apriti a nuove esperienze ed avventure, in base al tuo sentire di adesso, a quello che ritieni serva alla tua nuova visione. Se hai delle persone di riferimento, che consideri maestri, considera quello che dicono loro e poi scegli.

  19. ciao Tiziano. Ho ormai 57 anni ma il compagno della vita, quello complice, con il quale puoi condividere, con il quale vivere finalmente l’esperienza dell’amore e grazie al quale puoi evolvere (e anche lui grazie a me)…niente..non si vede. grazie

    1. Ciao Patrizia, lavora sul sudest e sul nordovest e riprendi i tuoi spazi col Vastu Clearing, se ti riconnetti con te stessa tutto può succedere, sempre!

  20. Ciao sono Luigia, è da sempre che sono sola, non mi sono mai sposata, ho 56anni. Come posso cambiare il mio karma. Nella mia nuova casa(arredata e ristrutturata a metà) dormo sul soppalco con materasso singolo usato da una mia amica. Dammi un consiglio pratico. Grazie

    1. Ciao Luigia, devi lavorare sull’area est e su quella nordovest, di sicuro prenderti cura di te, inizia quindi dal Vastu Clearing, che è perfetto per centrarsi.

  21. Ciao Tiziano. Sono patrizia. Vorrei ampliare la mia cli entela nel mio studio di massaggio. Ho fatto alcuni accorgimenti del vadto a est nord e nordest..

    1. Molto bene Patrizia, ci tengo a sapere come è andata.

  22. Ciao Tiziano. Complimenti x tutto ciò che fai. Ho tre figlia la maggiore delle quali ha 27 anni. La sua stanza da letto ha due finestre e due porte ( è una camera “passante” dal nostro appartamento a quello dei nonni. Il letto matrimoniale dove dorme è posto tra le due finestre. Una porta è a lato del letto e l’altra di fronte a lato. Come posso intervenire per aiutarla? In ogni relazione sentimentale ha paura di non essere amata abbastanza o di non piacere. Grazie mille in anticipo.

    1. Ciao Valeria, mi piacerebbe molto aiutarti ma così faccio fatica senza vedere la casa. Ad occhio mi sembra che ci sia molta energia nella sua stanza, se per caso si trova a nordovest allora di sicuro dovrebbe stare in un’altra stanza.

    1. Mi spiace molto Antonella, spero che tutto si sistemi. In ogni caso il Vastu Clearing è sempre utile per far ripartire le energie.

  23. Vorrei avere la possibilita economica di acquistare una casa mia la casa dei miei desideri con interni e arredi tutto nuivo fino ad oggi mi sono dovuta accontentare

    1. Per sbloccare la situazione economica devi considerare accuratamente le aree nord, nordest e sudest.

  24. Ciao Tiziano,
    ho fatto clearing per mesi nella mia casa alleggerendola di tutto il superfluo fino a renderla quasi spoglia. Non è stato difficile perchè non amo accumulare e mi sento meglio negli spazi liberi. Il mio problema sono i miei due figli. Il primo vive con noi, gravemente malato di schizofrenia. La sua camera è ad ovest. La mia seconda figlia studia a Milano e soffre ripetutamente di attacchi di ansia e panico.Sento che fare clearing mi aiuta volta per volta ma non risolve definitivamente . E’ come se non ci fosse più energia nella nostra casa che noi tutti adoriamo e dove un tempo eravamo felici. Grazie per tutti i suggerimenti che potrai darmi.Complimenti per il tuo lavoro con il Vastu.

    1. Grazie per la tua condivisione Antonella, capisco la situazione e mi spiace che devi attraversare questo momento. Per andare a fondo su situazioni di questo tipo è necessario per forza approfondire la conoscenza del Vastu e andare al passo successivo. Intanto prova a rilevare se l’attuale lavoro di Vastu Clearing ha portato almeno qualche miglioramento. L’area più delicata per te è la nordovest e anche la sudest.

  25. Ho una scala davanti alla porta d’ingresso accede alla tavernetta e al sottotetto vorrei venderla e acquistarne una più piccola al centro ma è difficile venderla vorrei una soluzione su un solo livello anche perché sto andando avanti con l’età ti ringrazio

    1. Per la vendita della casa guarda principalmente a nord e a sudest, un Vastu Clearing approfondito di tutta la casa dovrebbe aiutarti molto. Riguardo l’ingresso, bisognerebbe sapere su che area della casa si trova, con esattezza, per poter dire qualcosa.

  26. Ciao Tiziano,ho cominciato tempo fa ad applicare il Vastu Clearing, e dopo un inizio con gran quantita d oggetti da regalare, buttare, donare, etc (una vera montagna) ,ho ancora delle parti di casa da completare. non riesco a coinvolgere il mio ragazzo in questa operazione, infatti, le zone da “vastutizzare” son principalmente (ma non solo) quegli armadi/cassettiere con le sue cose, attrezzi. hai un consiglio? e nel contempo cio che veramente sarebbe una svolta x me, é di mettere radici, di riuscire a prendere la vita a piene mani ed avere la forza e le energie di portarla là dove voglio andare. hai una “hint” anche x qto per favore? ad ogni modo, grazie d’aver creato il Vastu Clearing, io so che mi sta aiutando e percepisco che ha ancora molto da offrirmi!

    1. Ciao Laura e grazie per la tua condivisione e per il bel feedback positivo su Vastu Clearing 🙂 Dunque sai già che quando il compagno non ne vuol sapere è dura completare il lavoro di Vastu Clearing. Se proprio non c’è verso l’idea è quella di resistere mantenendo una nuova energia perlomeno dove tu hai “potere”, questo dovrebbe poi diffondersi anche nel resto della casa (anche se non sempre succede). La cosa bella è che comunque avrà un effetto positivo su di te comunque, non è che il clutter del compagno limita te, almeno non completamente. Per l’altra tua domanda invece l’area più importante è la sudovest, in connessione con la nordest. Se queste due sono forti, allori quell’area della vita è forte.

  27. Ciao Tiziano, io ho già un lavoro ma vorrei migliorare la mia situazione economica ma soprattutto vorrei sapere se il vastu mi può essere utile a migliorare alcuni aspetti del mio carattere nel senso che mi sento pigro, apatico e tendenzialmente depresso. Grazie

    1. Ciao Piero, il Vastu è un processo di conoscenza e analisi interiore che funziona particolarmente nei tuoi casi, in quanto mette a nudo il nostro inconscio e ci si può lavorare “sporcandosi le mani”.

  28. Grazie Tiziano per la tua risposta. Effettivamente in me c’è molta confusione e stasi e direi anche un’emotività un po’ starata, nonostante abbia un buon autocontrollo e riesca a tenermi a bada. Ieri, ancora non avevo letto la tua risposta e così, giusto per agire, ho riordinato camera mia che si trova esattamente a sud est dove leggo che tu mi hai consigliato di lavorare in mancanza del nord ovest e di parte del nord in casa mia. ho ancora molto da fare, potresti darmi qualche ulteriore consiglio? Grazie ancora e buon lavoro. Claudia

    1. per un locale, senza aver visto la piantina, è bene individuare l’area nordest e come primo step liberare e tenere ordinato/pulito e aggiungere una fontanella con acqua sempre fresca e pulita 😉

  29. Ciao Tiziano, ho problemi economici e un debito con la banca, faccio molta fatica a quadrare e spesso non riesco ad arrivare a fine mese. Al mio appartamento manca completamente il settore nord ovest e parte del nord e mi domando se questo possa essere indicativo della mia situazione. Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti. Buon lavoro. Claudia

    1. Ciao Claudia, sì è esattamente quello il tipo di indicazione. Il settore nordovest è anche quello delle amicizie e della stabilità mentale, della mente. Se sei molto emotiva e fai fatica a legare con le persone, allora di sicuro il punto principale della casa su cui lavorare è quello. Se la risposta è affermativa, allora non puoi lavorare col Vastu Clearing perché non c’è quella sezione, quindi dovrai lavorare su quella opposta, la sudest.

  30. Eccomi sono Giovanna il desiderio più grande e’ arrivare ad una indipendenza economica che mi permetta di sentirmi libera serena la dove possa essere io ad aiutare chi mi sta vicino …grazie grazie grazie

    1. Ciao Giovanna, che bella energia che hai! 🙂 dunque nel tuo caso inizierei lavorando sull’area nord e nordest, estendendomi verso il centro della casa. Individua questa zona della tua casa e parti con il Vastu Clearing. Se è molto grande, cosa che penso sia proprio così, non fare tutto in una volta, dividi il lavoro in porzioni che puoi completare una volta iniziate, scriviti in agenda un piccolo programma. Vedrai che avrai molto presto delle belle realizzazioni.

  31. Ciao Tiziano, io ho comprato e applicato vastu clearing, poi ho comprato anche vastu avanzato, e ancora sto applicando. Sono molto soddisfatta per adesso delle belle cose che ho ottenuto, ma sopratutto per come mi sento. Non è stato facile, ero una che non buttava nulla, …..ma che liberazione poi! Ho due difetti grandi area fuoco e acqua, sono invertite, e non posso fare nulla x cambiare radicalmente, e l’ingresso non proprio ok….
    Due cose vorrei cambiare nella mia vita : qualche kg di troppo che faccio fatica a gestire/accettare, e incrementare le entrate economiche.
    Grazie mille per tutto quello che mi hai aiutato a fare .

    1. Grazie Dora ottimo lavoro, sono proprio felice che stai applicando con Gioia.
      Entrambe le cose che dici sono relative proprio alle aree di cui parlo, quindi uno squilibrio in quella direzione.
      Quando analizzi la casa prova a considerare i difetti Vastu come delle indicazioni su cui lavorare nella tua vita, come se fosse un segnale di allarme della casa. Prova a concentrarti sulla zona nordest mettendoci l’intenzione di aumentare la tua economia, fallo anche con piccole azioni, riguardati il manuale. A sudest invece poni il tono sulla perdita di peso, sull’utilizzo della tua energia interna non espressa. LE due cose sono collegate, c’è qualcosa nella testa che non ti fa agire nella giusta direzione…

  32. grazie per il tuo supporto,nn capisco perchè mi ritrovo sempre con gli ambienti di casa e giardino disordinati dopo aver cercato di mettere ordine,ciò mi scoraggia mi toglie energia fisica e mentale.ti chiedo per favore di AIUTARMI

    1. Come ti capisco, succede praticamente a tutti, per mantenere l’ordine ci vuole molta volontà e costanza, rarissime pietre preziose al giorno d’oggi che ci abitua alle corse. Per evitare che il caos si prenda di nuovo il suo posto ci sono delle regole ben precise da seguire, difficile da descrivere un un commento, se non ce l’hai ancora ti consiglio di seguire il mio corso Vastu Clearing https://www.casavastu.it/vastu-clearing/ (domani parte una promo favolosa!). La prima regola per non far accadere quello che dici tu è che ogni cosa deve avere il suo posto, la seconda è che ogni volta che usi qualcosa, poi rimettilo a posto, anche se ti servirà fra 10 min…

  33. Caro Tiziano da quando sono separata ossia da 22 anni non ho una mia vita completa sia nel lavoro che nelle relazioni. Ti ho seguito nel Vastu ma dopo pochi giorni tutto si arena. Allora mi demoralizzo…..

    1. Grazie per la tua condivisione Rosanna, non so cosa intendi per “dopo pochi giorni tutto si arena” ma se l’intuito non mi inganna sei proprio uno di quei tipi che descrivo alla fine di Vastu Avanzato, i tipi ARIA. Se è così, l’unico suggerimento che posso darti è tanto banale quanto efficace: segui alla lettera quello che trovi in Vastu Clearing e Vastu Avanzato e per una volta, non mollare! Scusami, non ci conosciamo, magari ho preso un granchio 😉

    1. L’area della stabilità economica è quella sudovest, quindi poni la tua attenzione in quella zona, controllando se c’è clutter e che tipo di clutter è. Se il problema è che hai spese improvvise, dai un’occhiata anche a SUDEST, quella è una zona molto delicata.

  34. Sono una persona dalle molteplici capacita’…munita di grande intuizione ma una gran casinista e disordinata in casa e fuori
    Piu’ volte ho tentato di mettere ordine ma puntualmente ritorno nel mio disordine dove non vivo bene in tanti abiti personali.

    .dalla vita lavorativa a quella sentimentale

  35. Vorrei eliminare molte cose (e lo sto facendo) e persone (in senso figurato….) per fare spazio a me!!! Come, secondo il Vastu? Grazie

    1. Devi lavorare nel quadrante sudovest e nordest, verifica se c’è clutter ed eliminalo prima in quelle aree. poi procedi in tutta la casa. Se hai bisogno di un sistema scientifico testato su oltre 1.258 persone, utilizza lo schema che mostro nel mio corso Vastu Clearing.

    1. Area Nordest, anche se “situazione economica” è troppo generico. Ricordati Serena che il denaro è un’energia e come tale risponde a diversi blocchi di diverso tipo.

  36. Porre fine ad un percorso karmico pesantissimo che ha influito drammaticamente sulla mia situazione economica e sul rapporto con gli altri. La mia casa è caos totale. Non riesco a liberarmi di nulla. Grazie

    1. Grazie per la condivisione Nives, capisco che la tua situazione non è facile, sento la tua sofferenza e difficoltà. Se la situazione è questa bisogna fare un primo importante tentativo di colpo di reni, andando in giro per casa, sezione per sezione, e rimuovere tutto ciò che non ti serve nell’immediato e che non usi da tanto tempo. Se hai bisogno d’aiuto, per te sarebbe perfetto il corso Vastu Clearing, perché ti fa seguire uno schema infallibile, basta che lo segui passo passo e i risultati arrivano.

    1. Ciao Alessandra, grazie per la tua condivisione. Per questo tipo di situazione ti consiglio di concentrarti specialmente nell’area nordest e est della casa. Per te sarebbe perfetto intraprendere prima possibile il percorso Vastu Clearing, specialmente seguendo il mio corso online che è strutturato per passi.

    2. Buongiorno Tiziano,

      Allora, io ho cominciato con un certo entusiasmo via via crescente ed ho eliminato( seppur nn proprio in maniera canonica) più di 6 sacchi di clutter e secondo me ne ho quasi altrettanto.
      Deve dire però che dopo i primi giorni in cui ho avvertito quasi una sorta di purificazione, una 15na, tutto ad un tratto da un paio di giorni mi sono arenata. Ho perso lucidità (veramente!) e mi sento bloccata. Che succede?
      Nel frattempo con la mia mappa per l’orientamento mi chiedo se l’ho fatto correttamente. Il mio appartamento si estende in lunghezza ma anche un po’ ad elle, per cui se devo farlo stare in un quadrato mi prende dentro un bel po di cavedio( secondo me con brutta energia) o tutto il vano ascensore ed una stanza della vicina. Che fare?
      I dosha Ayurvedici mi danno pitta-kapha. Una decina di anni fa due medici indiani mi diagnosticarono come vata-pitta… potrei essere cambiata? Il senso di blocco ci sta, e dormo a nord-nord est.
      Aiuto!!!!! Che devo fare? Grazie intanto, siete bravissimi.
      Con affetto e stima
      Laura

    3. Ciao Laura, all’inizio possono succedere tante cose diverse, il punto infatti, come insegno nel corso Vastu Clearing, è continuare e procedere con entusiasmo anche dopo, con il sistema che insegno per mantenere anche nel futuro. La cosa bella è che non si possono fare veramente degli errori per cui la cosa non funziona, oppure succede l’opposto, il bello è che basta mettersi in gioco sinceramente. Ti consiglio di riguardarti il corso ancora e andare più a fondo, vedrai che scoprirai delle connessioni ancora più profonde con la tua casa.

    1. Per il partner giusto l’area da curare particolarmente è quella sudest. Però anche qui dipende, bisognerebbe capire qual è il blocco, perché a volte ci sono combinazioni di karma particolari che sono difficili da stanare. Fai una bella sessione di Vastu Clearing a Nordest e prenditi il tempo di meditare/riflettere in quell’area per qualche settimana. Rifletti in particolare sulla principale caratteristica di questo ipotetico partner ideale e chiediti: “Che cosa faccio io per NON attrarre questa caratteristica?” ovvero, al contrario, un partner che avesse questa caratteristica spiccata, che cosa probabilmente vorrebbe vedere in me. Credo che scoprirai qualcosa di interessante e, in base a quello che scopri, probabilmente uscirà fuori un’area diversa da quella sudest nel tuo caso, se la analizzi con la tecnica che mostro in Vastu Clearing e specialmente nel Vastu Avanzato. Spero di essere stato utile.

    1. Ciao Fernanda, per questo risultato devi prenderti particolarmente cura dell’area nordest della casa, è quella della Lungimiranza e della visione. Quindi parti con una bella sessione di Vastu Clearing in questa zona, alla fine utilizza una fontanella d’acqua e tieni l’area libera e sgombra, il più possibile, Sarebbe perfetto per te per una meditazione mattutina per visualizzare il tuo lavoro ideale.

  37. Da tre anni ci siamo trasferiti nella casa dei nostri sogni, con giardino e vista mare, ma subito la nostra relazione si è incrinata. bForse era arrivato il momento, visto che dura da 23 anni, o forse il fatto di vivere da soli(mentre prima eravamo con i figli) ci ha lasciato troppo spazio che non sappiamo riempire…che sia la casa, non credo, noi la adoriamo…

    1. Ciao Annamaria, la casa sicuramente ha i suoi effetti, il cambio anche. Per quanto riguarda la relazione bisognerebbe controllare l’area sudest della casa.

  38. Salve! Mi chiamo lucia e La casa in cui abito da 17 anni non l’ho scelta io ma per bisogno ho accettato di viverci, era stata pensata per altre funzioni e per altre persone e non me, quindi nulla di ciò che è della mia casa, che poi è casa di mio padre, non mi appartiene e quindi non la sento mia e conseguentemente da anni ormai non riesco a fare la qualsiasi cosa per cambiarene la struttura ne per arredata malgrado io ho sempre lavorato i soldi non bastano mai e sono costantemente sempre indebitata, e ho un figlio di 30 anni che porta lo stesso destino malgrado sua andato via in Germania a lavorare ! Comunque grazie delle informazioni che mi dai inizierò l’anno seguendo i tuoi consigli e per il resto vedrò che accade! Ciò che mi renderebbe felice è avere meno ansie e paure trovando quell’equilibrio interiore a casa e fuori che faccia stare bene me è chi mi vuol bene e a chi voglio bene , acquisire serenità e calma nello spirito per affrontare la vita con parsimonia….quindi accetto i tuoi consigli se meli dai ! Ciò che mi manca di più in casa mia è il sole e poi …..buttare via cose inutili e vecchie ….e al momento soffitta è garage sono i posti più incasinati…che con l’anno nuovo spero di sistemare anche se vorrei tanto cambiare casa! Grazie ….buon anno !

    1. Ciao Lucia, mi spiace per la tua situazione, ti capisco perché ho visto diverse volte questa situazione. La riposta c’è già nella tua domanda, incomincia subito il Vastu Clearing e non fermarti finché non hai finito. Poi un consiglio Vastu superninja: decidi una stanza della tua casa e rendila così come tu la vorresti, non darti freni, a costo di colorarla con le tue mani, ma rendila la stanza più bella e vicina alla tua energia. Se non c’è il sole, disegnalo! Devi partire da qualche punto di contatto con l’anima della tua casa, altrimenti la situazione non si sblocca.

  39. Caro Tiziano, sono angosciata dai debiti, cerco di lavorare e appena entrano 10 arriva una spesa da 20, sembra che il denaro mi sfugga sempre dalle mani e continuo a barcamenarmi nelle difficoltà economiche, continui imprevisti che tolgono anche il sonno, vorrei togliermi da questa situazione così precaria ed avere finalmente un po’ di sicurezza economica, grazie

    1. Ciao Silvia, mi dispiace per la tua situazione, ho visto anche il tuo sito e hai una bella energia. Nel tuo caso bisogna sicuramente lavorare nell’area nordovest della tua casa, dove quasi sicuramente ci sarà un bel po’ di clutter e forse anche un difetto Vastu bloccante. Visto che mi sembra che la cosa sia molto grave, da come la descrivi, è probabile che il tutto sia amplificato da un difetto anche a sudest, quindi devi fare un bel lavoro di Vastu Clearing. Analizza bene la tua casa in base al mio corso, vedrai che troverai dei buoni collegamenti che ti aiutano. Se hai la possibilità, comincia ad usare la zona nordest della casa ogni giorno per 10 minuti in meditazione silenziosa, alla ricerca del tuo centro.

    2. Cara ti comprendo, io non riesco neanche a spendere 15€ x il corso che’ devo metterli insieme ogni settimana x comprare la legna che sta finendo e i 10q.li con cui ho vissuto (invece di 40 q.li che occorrono x passare l’inverno) me li han regalati persone conosciute da poco ora divenuti cari amici. Perciò son grata, gioiosa e ora zitta zitta non dico che una parte di me va in ansia, perché qui nevica e prox settimana temperature scenderanno. Mi alzo e dico grazie e vado a nanna e dico grazie e faccio il clearing pian piano (da soli non facile x niente) ma se posso leggere i post di questo amico virtuale onesto già è aiuto, guardo ogni coincidenza, ogni invito a pranzo o cena che mi dà il cielo e benedico e lavoro in me strenuamente osservando, conosco meditazione e yoga ma è pure difficile in camere fredde meglio lavoro pulizia in silente osservazione interiore… Goire dI ogni piccola cosa, che un tempo non apprezzavo, oh quante cose nn apprezzavo, abbracciarmi, imparare, pregare, canticchiare mantra, ballare da sola. Ce la facciamo. Grazie a casaVastu presto farò tuoi corsi, grazie x ciò che dici dello yoga. Amo.
      Vi abbraccio

    1. Ciao Giusi, le relazioni amorose si sbloccano andando a sistemare l’area sudest della casa. Controlla che non ci sia clutter in quella zona, specialmente clutter simbolico. Visto anche il periodo accendi una candela rossa ogni giorni in quella zona, e mettici un brucia essenze da accendere regolarmente.

  40. Buonasera. fra un mese ca mi trasferirò’ col mio compagno nell’appartamento dove viveva sua madre, mancata un paio d’anni fa. Abbiamo fatto dei lavori di ristrutturazione, buttato via i mobili vecchi, cambiato tutto. La stiamo trasformando, per renderla bella come piace a noi, anche se la nostra e’ stata una scelta un po’ “obbligata”e ci sono alcune cose che non ci piacciono. Vorremmo portare freschezza nella nostra casa/vita, capacita’ decisionale armonia e sopratutto evitare di essere condizionati dal passato. Mi piacerebbe utilizzare gli Yantra visto che pratico yoga. Prima di trasferirci cosa ci consigli di fare come pulizia energetica?

    1. Ciao Maria Grazia, grazie per la tua condivisione. Per evitare i condizionamenti del passato bisogna controllare bene l’area sudovest e del centro della casa. Visto che state facendo i lavori sarebbe opportuno cercane di avere il più possibile il centro della casa libero ed evitare la cucina o un bagno nel pieno sudovest. L’utilizzo degli Yantra per il Vastu viene fatto quando non si può modificare fisicamente, nel caso segui il mio corso Yantra e Mantra https://www.mantraefficaci.it/yantra-mantra/ perché come forse già sai non sono un sostenitore del “attacca un quadretto e la tua vita si risolve 😉 ” e in Yantra e Mantra spiego bene come si usano gli Yantra senza errori.
      Se non sei troppo avanti con i lavori puoi cimentarti con il mio metodo Vastu per sistemare correttamente le varie aree della casa in base a questa antica scienza: https://www.casavastu.it/vastu/
      Spero di essere stato utile 😉

  41. Ciao Tiziano,io e il mio compagno abbiamo acquistato casa,e vorrei arredarla seguendo il vastu…vorrei acquistre il tuo libro…puoi dirmi dove? Grazie

  42. Ciao Tiziano, mi piacerebbe tanto che mio marito trovasse di nuovo un lavoro. Sono 5 anni che andiamo avanti con periodi dove non ha nulla da fare. E nel frattempo abbiamo anche cambiato casa. Cerchiamo un pò di serenità, che col lavoro, arriverebbe di Certo! Grazie per avermi letta.

    1. Ciao Anna, grazie per la tua condivisione. Non esiste un’area specifica del lavoro, bisognerebbe capire da dove viene questa altalenanza di periodi con lavoro e periodi senza. Ti direi in generale di lavorare sulla zona nordest e sudest contemporaneamente, per riattivare il flusso del denaro. Dopo aver fatto Vastu Clearing potresti provare a dare energia al nordest introducendo una fontanella d’acqua fresca e al sudest accendendo regolarmente, anche ogni sera, una candela per un’oretta (rossa è meglio, adesso sotto Natale si trovano facilmente), con l’intenzione chiara di avere più energia e stimoli per far girare i soldi in casa.

  43. Ciao Tiziano, grazie di tutto. ho comprato il tuo corso un po di mesi fa, Vastu clearing. Ho apllicato, anzi , ancora sto applicando. Ho buttato tanta di quella roba…. non e stato facile, mi sembrava che no0n mi posso liberare di nulla, che mi serve tutto, ma non era vero….tante cose ho regalato, e altre ho portato al ,mercatino del usato, e rivenduto. devo ancora lavorare, ci vuole tempo, ma ho imparato, piano, piano. Li per li, non ti sembra chi sa cosa, e ti vengono molti dubi, ma poi, che liberazione! Avevo in casa delle cose tremende ! Stupidagini vecchie, regalate da persone che non vedo piu, che non stimo, con le quali ho litigato… libri horor, foto brutte, , confusione, ecc… cose schifose, insomma. Ho ingrandito il negozio, trovato delle soluzioni a delle cose dificili, io sono contenta. Si sono sbloccate delle cose. Io mi sento bene in generale. Ho imparato delle cose belle. non riesco ancora a tenere in ordine perfettamente, si ricrea un po di casoto, ma ci provo. Devo ancora risolvere i vari dolori che ho nel corpo, un infiamazione generale che mi fa vedere le stele. Per il resto, le mie relazioni sono migliorate tantissimo. Ho fatto clearing anche sulle persone intorno a me, sono piu leggera. Grazie Tiziano. Il tuo lavoro e prezioso! Dora

    1. Carissima Dora, ti ringrazio davvero tanto per la testimonianza che hai voluto lasciare qui a beneficio di tutti. Mi sono emozionato a leggere le tue parole. Sono felice per te, tieni duro e coltiva questa energia, ci sono ancora tante porte che vedrai aprirsi 😉

  44. non riesco a farmi una buona pubblicità in qualità di counselor ,x me sarebbe un valido supporto finanziario ,oltre che mettere in pratica tutto quello che ho imparato ed aiutare gli altri.grazie floren

    1. Ciao Floren, per farsi una buona pubblicità ci sono delle strategie pratiche, non c’entra il Vastu. Bisognerebbe nel caso verificare se questo tuo non riuscire indica che hai poca(non tanta fiducia in te o nel tuo metodo, nel caso bisognerebbe porre attenzione all’area sudest e est.

  45. Ciao Tiziano, mi sono trasferita a casa dei miei genitori in Argentina per diversi motivi famigliari. Pensavo una sosta breve e dopo avere la mia casa. Invece è già più di un anno. Mia madre e una che tiene tutto non lascia a n dare niente.
    Sento che la casa mi ha inghiottito, il mio spazio e una camera. Vorrei tanto andare via ma la economia non gira, e tutto diventa più difficile.

    1. Ciao Erika, il tuo è un caso che capita quindi non preoccuparti. Penso che avrai una tua camera, comincia da lì. Considera la tua camera come la tua casa e lavora su quella. Trova l’area nordest e utilizzala per la tua centratura, secondo il metodo Casa Vastu. Vedrai che le cose si sbloccheranno.

      Un’altra cosa importante, se ti senti che la casa ti ha inghiottito da una parte, dall’altra non cedere alle tentazioni che inducono pigrizia che la tua situazione può portare: accettare “troppi favori” per il fatto che sei a casa di tua madre ti lega alla situazione. Quindi sii grata per l’aiuto, ma riduci al minimo le tue agevolazioni in questo senso, rimani focalizzata sulla tua autonomia. Per il discorso della tua economia, sempre nella tua camera, dovrai avere particolare attenzione per il sudest, potresti accendere ogni sera una candelina in quella direzione per qualche minuto, meditando sul tuo futuro e su cosa potresti fare per aumentare la tua economia.

  46. Ciao, sono Irene, senza volerlo mio marito ha iniziato a fare cambiamenti in casa attuando il metodo, di conseguenza ci siamo liberati di oggetti inutili. Ha creato dopo 22 anni il ripostiglio che avrei voluto da sempre. Tutto ciò perché ora ha molto tempo, dal primo settembre é in disoccupazione. Io dal 1 agosto faccio chemioterapia per un carcinoma al seno. In casa con noi vive Davide di 22 anni che dopo la stagione estiva passata fuori per lavoro, é rientrato nella disoccupazione anche lui. Le finanze sono molto strette, ci aiuta mia madre pensionata, lei dice che sono strette per lavori che le facciamo in casa, io ci piango ogni volta. Cosa posso migliorare? Vorrei sicurezza economica che mi permetta di evadere viaggiando per portare armonia nella nostra vita.
    PS: io sto facendo un percorso di perdono tramite tecniche di meditazione e non solo.

    1. Ciao Irene, grazie della tua condivisione specialmente perché rivela una situazione così difficile. Di sicuro l’area più importante da verificare è l’area sudest, e in secondo luogo l’area nordovest. Non ho capito cosa intendi per “senza volerlo”, è difficile applicare il Vastu senza volerlo 😉

      Di sicuro se state eseguendo il processo di prendervi cura dello spazio esterno arriveranno le realizzazioni giuste. Riguardo all’economia per fare “i lavori” se si applica il metodo CasaVastu non è necessario spendere tanti soldi, generalmente si tratta di piccoli ritocchi. Ti auguro ogni gioia e felicità.

  47. Tutto cio’ cheho in casa uso quasi tutto,nel senso che le pentole grandi o tutti i piattiservono all’occorrenza ;i libri, quelli non si toccano, alcune cose inutili pero’ sono legate a ricordi la mia stanzetta da lavoro è spesso incasinata ma è normale, invece il soppalco del garage non riesco a svuotarlo (porta rimasta, vasi per piante, valige, quadri, attrezzetti vari) Sono un po’ pigra per cui cerco di essere ordinata e quando vedo che gli armadi si riempiono smaltisco anche il guardaroba. l’aspetto di vita che vorrei migliorare è aumentare belle amicizie. grazie ciao

    1. Ciao Fiorenza, grazie per la tua condivisione. Prima di tutto dovresti rivedere il tuo paradigma di clutter e ordine, perché capisco dalle tue parole che c’è bisogno di resettarne la definizione. Guarda la mia storia in questa pagina https://www.casavastu.it/casa-destino-1-effetti/, una casa ordinatissima da cui è uscito il finimondo. E va bene se abbiamo le nostre remore e i nostri attaccamenti, ma se non si fa qualcosa di diverso è difficile ottenere destini diversi. Libri e ricordi spesso e volentieri nascondono grandi blocchi, specialmente per le persone equilibrate e posate, come sembri essere tu. 😉 Per le belle amicizie (mi piace tantissimo questo modo che hai di esprimere questo desiderio 🙂 ) devi agire specialmente nell’area nordest ed est. Spero di essere stato d’aiuto.

  48. ciao. sono afflitta da anni da problemi economici.. spesso non riesco ad arrivare a fine mese…non ci dormo la notte…cosa fare?…grazie dell’aiuto Patrizia

    1. Patrizia grazie della tua condivisione. Qui dipende dallo stato della tua casa. Prima cosa da fare Vastu Clearing, in particolare soffermati sulle aree sudest e nord. Se non arrivi a fine mese significa che anche l’area nordest è da considerare, dopo aver fatto il Vastu Clearing puoi mettere una bella brocca d’acqua fresca, magari con dei fiori, in quell’area. E tieni sempre l’acqua fresca e pulita. Se hai una fontanella anche quella può aiutare.

  49. Apatia,
    sono guarita ora da un piccolo incidente (legamenti caviglia )
    X riprenderebla routine che fatica

    1. Ciao Elena, il tuo è un classico sintomo del clutter in casa. Se ti sembra che questo sia il caso ti consiglio di partire quanto prima con una sessione di Vastu Clearing nella tua casa, promettendoti di farla con entusiasmo e determinazione. A volte un po’ di conoscenza in più fa una gran differenza, quindi se hai la possibilità segui il mio corso. Ma anche se fai da sola provaci, mettiti in gioco, fallo come un gioco, vedrai che sarà divertente e ti porterà tante realizzazioni.

    1. Ciao Lucia, ho già risposto qui sotto a domande simili alla tua, prova a dare un’occhiata. Ricordati sempre che i blocchi non sono quasi mai necessariamente nell’area in cui si manifesta il nostro desiderio, spesso sono da altre parti.
      Per farti un esempio, tu oggettivamente ti senti bloccata in amore, ma magari il tuo vero blocco è nell’area dell’economia, e quel blocco ti impedisce, tra le altre cose, di “sbloccare” l’amore. In generale, comunque, l’area sudest è la prima su cui lavorare, insieme all’area nordest.

    1. Ciao Maria Luigia, il caso dei problemi di salute è più complesso perché prima di tutto bisogna valutare da dove derivano, qual è l’origine. Infatti il problema di salute è solo l’ultimo anello di una catena di cause ed effetti. Per esempio ci sono molti problemi di salute che derivano da un’alimentazione scorretta che è per la gran parte legata allo stress e alla mancanza di affetto. Sicuramente una bella sessione di Vastu Clearing è un primo passo importante. Se segui il mio metodo impari anche a leggere i segnali della casa ed è possibile trovare collegamenti che magari adesso non sono palesi.

  50. In casa spesso mi sento priva di forze, la mia casa è come un vampiro. Vorrei crearmi un ambiente di vita più soddisfacente, senza cambiare casa o fare grossi lavori di ristrutturazione.

    1. Ciao Eliana, grazie per la tua condivisione. Per ottenere quello che vuoi tu non serve per forza fare ristrutturazioni o interventi importanti, infatti con il Vastu si parla di piccoli interventi come spostare arredi o cambiare le funzioni di alcune stanze. Ma prima di tutto bisogna partire dal Vastu Clearing, e quello è sicuramente il primo importantissimo passo che dovresti fare.

    1. Ciao Stefania e grazie per la tua condivisione. Nel tuo caso c’è da fare un bel Vastu Clearing generale con particolare attenzione all’area nord (affitti che non riesci ad ottenere). Forse hai fatto i passi avanti troppo velocemente? Dai un’occhiata anche all’area nordovest. Libera queste aree dal clutter, crea spazio più possibile.
      Se puoi sostare in tranuqillità nell’area nordest della tua casa, domani svegliati un po’ prima e mettiti lì a riflettere: “Che cambiamenti hai fatto nel tuo spazio nell’anno prima che la tua azienda iniziasse a produrre debito?” Secondo me troverai degli indizi interessanti. Spero di essere stato utile.

  51. ritornando alla domanda di prima,e probabile,che pulendo ed eliminando oggetti
    abbia buttato via qualcosa di importante? xke propio nn me ne faccio una ragione
    prima che cambiassi arredamento e fare spostamenti,guadagnavo tantissimi soldi
    ma tanti,poi suito dopo un calo incredibile,avvilente,pur volendo mettere tutto in oridine come prima,nn ci riesco ho un blocco,nn so propio da dove iniziare,

    1. Anna è difficile dirti così senza sapere i dettagli, attieniti a quello che ti ho già detto. Non credo che hai buttato qualcosa di così importante da creare questa situazione, non ho mai visto una cosa così. Però potresti aver fatto dei cambiamenti che hanno generato questa situazione o meglio, che manifestano questa nuova fase della tua vita scritta nel tuo inconscio. ma ripeto, andare nei dettagli è difficile senza vedere il caso specifico. Se hai voglia di approfondire prova ad applicare il mio metodo Vastu Avanzato, è un bello studio e un metodo che apre molte porte interiori e non solo.

  52. Devo sistemare un’altra zona della casa che è la terrazza. Gli uomini che si avvicinano hanno tutti la stessa caratteristica: mancano di morale ed etica e sono poco equilibrati, oltre ad un livello intellettivo basso.

  53. Desidero che l’uomo che frequento da più di un anno e amo, venga a vivere con me, lasciando quella dei suoi genitori ( lui ha 47 anni). ( chi è una persona che si identifica nella casa dei suoi genitori?)
    Grazie molte!!

    1. Grazie per la tua condivisione Alessia, purtroppo con il Vastu, e con qualsiasi altro sistema, non possiamo interferire nella vita degli altri. Però puoi agire su te stessa: usa l’energia del nordest e dell’est per sondare il tuo cuore nel profondo. Durante una bella sessione di Vastu Clearing in quell’area della casa analizza la situazione. L’attaccamento e la dipendenza dai genitori è purtroppo uno dei problemi principali della società moderna italiana, anche se non sembrerebbe a prima vista.

  54. Non sono, ahimè, giovane Dalla casa dove sono nata, da anni sto cercando di trasferirmi in altra casa perchè con l’avanzare dell’età è sicuramente meglio,(vivo sola e il sola è assoluto)ma tutte le volte che ho provato a trasferirmi sono fuggita di corsa perchè di mattina presto mi sveglia il calpestio del piano sopra.Dopo vari tentativi, tappi , generatore di rumore bianco, soluzioni tutte risultate inefficaci, ho fatto il sacrificio economico di insonorizzare ma chi ha effettuato il lavoro mi ha preso in giro ,truffandomi.Non ha messo il materiale giusto e non sto a dire altro, ma la parola Truffa dice tutto.Un guaio dietro l’altro . Ora mi trovo con l’acqua alla gola.Sto avendo seri problemi per un trasferimento che DEVE avvenire ma non trovo le condizioni.E data la mia situazione sono una persona indifesa

    1. Ciao Maria, grazie per la tua condivisione, mi spiace molto della tua situazione così difficile. Mi hai detto tante cose ma l’esercizio in questo caso è trovare l’unico cambiamento che per te farebbe veramente la differenza. Mentre leggevo il tuo commento ho avuto due visioni, una di te beata e tranquilla immersa nel verde in qualche casetta tipo Biancaneve e i 7 Nani (quindi problema seccatori di altri appartamenti risolto) e l’altra di te ad una serata con gli amici che ti diverti come una pazza… quale sarà il tuo più profondo desiderio? Ti consiglio di utilizzare l’energia del NordEst della tua casa e partire da lì meditando sul tuo più profondo desiderio. Per quanto riguarda l’insonorizzazione, se avessi chiesto a me ti avrei sconsigliata a prescindere, difficile trovare soluzioni definitive specialmente in alcuni casi, non lo dico per te perché ormai è fatta, ma per gli altri che leggeranno questa risposta e hanno lo stesso problema.

    2. Grazie per l’attenzione.Con una bussola trovo il Nord Est della casa? Comunque vedo di leggerti sperando di trovare un aiuto Grazie

    1. Ciao Luna, so che sembra una risposta fatta apposta, ma anche questo è successo applicando il Vastu. Ho avuto un’esperienza emblematica in questo caso facendo una consulenza Vastu specifica per questo caso. Ti devo dire che l’obiettivo avere un figlio presto, specie se ci sono difficoltà ad averne, magari biologiche, non è un “classico” obiettivo da sistemare col Vastu. Però applicare il Vastu Avanzato alla propria casa permette di snidare i blocchi interiori anche in questo senso. Negli anni ho imparato che la parola d’ordine in questi casi è “creare spazio”, vale sempre nel Vastu, perché è creando spazio che accogli il nuovo, ma nel caso del concepimento di un figlio ho potuto constatare che è ancora più importante. Ovviamente è scontata una bella sessione di Vastu Clearing, si parte sempre da lì.

  55. Purtroppo vivo in una casa arredata,mobili vecchi e fatiscenti che non posso togliere alcuni li ho accumulati in una stanza che uso come laboratorio,senza lavoro non posso traslocare…il lavoro e il denaro sono i miei problemi, i miei pochi mobili sono nella’ingresso prima del cucini o fatiscente

    1. Grazie della condivisione Mariateresa, la tua situazione è un classico di blocco da Clutter, un blocco generalizzato. Nel mio metodo Vastu Clearing spiego nel dettaglio che cosa succede in questi casi: confusione, scoraggiamento, spirito di iniziativa bloccato, bassa autostima, ecc… hai sicuramente bisogno di una profonda sessione di Vastu Clearing, prima possibile, segnati in agenda le date e comincia subito. Col Vastu Clearing non è necessario spostare o cambiare mobili, è importante agire nel riordino e rimozione del clutter. Se hai la possibilità regalati per Natale il mio corso https://www.casavastu.it/vastu-clearing/ così puoi procedere spedita con metodo e approfondire la tua conoscenza dei meccanismi che collegano la casa con la nostra psiche.

    1. Ciao Stella, parti diretta con una bella sessione di Vastu Clearing e usa l’area nordest per trovare la chiave del tuo stato attuale. Mentre fai questo lavoro chiediti: “Dove investo il mio tempo? In che modo posso darmi la possibilità di guadagnare di più?” Poni attenzione all’area sudest, secondo me lavorando lì ti aiuterai a cambiare la situazione.

  56. Vorrei far diventare lavoro principale cio che sto sviluppando…e lasciare il primo lavoro che non mi gratifica e non mi piace…

    1. Ciao Loredana, nel tuo caso è possibile che nell’area sudovest della casa ci sia clutter e più probabile che in tutta la casa sia un problema generalizzato, quindi inizia a fare una bella pulizia profonda e a sbloccare così le energie base della casa. Attenzione in particolare all’area nordest e all’asse nordovest-sudest.

  57. Grazie Sto cambiando casa e quindi penso momento ideale per il cambiamento è per iniziare una nuova fase della vita.Voglio ritrovarmi. Emanuela

    1. Grazie Emanuela, e congratulazioni per il cambio di casa, per il Vastu questo indica sempre un momento di passaggio. Se non hai già fatto tutto a hai ancora tempo di ripensare certi accorgimenti, il Vastu Avanzato sarebbe perfetto per te, perché potresti scegliere l’energia che vuoi dare alla tua casa 😉 importantissimo nordest e centro della casa.

  58. da quando ho cambiato l arredamento a casa,le cose nn vanno piu bene
    e nn so come ripristinare tutto,un vero camiamento drastico,nn so cosa fare

    1. Grazie per la condivisione Anna, ci sono dei momenti di questo tipo nella vita, spesso sono momento di passaggio che nascondono grandi tesori. Il Vastu Clearing per te è molto importante, e dovresti concentrarti sull’area nordest della casa. Per quanto riguarda l’arredamento, lì la cosa è ancora più profonda e va valutata col Vastu Avanzato, ma SOLO dopo aver applicato il Vastu Clearing. Porre la tua attenzione sull’area nordest significa nutrire visione e lungimiranza, di sicuro avrai delle belle realizzazioni.

  59. io ho una casa molto disordinata,non lo so se dipenda dal mio incoscio o perche’ la mia casa non mi piace. comunque vorrei avere tanti soldi.

    1. Ciao Concetta, se posso essere schietto e diretto con te, sappi che se vuoi avere TANTI soldi non puoi permetterti una “vita disordinata”. Se per caso pensi che le persone veramente ricche abbiamo una vita disordinata è solo perché siamo condizionati da notizie sui giornali e televisione/film che riportano un modello fuorviante del ricco, cioè una persona che vive di eccessi. Attenzione quindi a non farsi ingannare, per te che hai questo obiettivo partire proprio dall’ordine e dalla rimozione del clutter è fondamentale, e avrai particolare attenzione all’area sudest della casa.
      Ti consiglio vivamente di partire dal mio corso Vastu Clearing per agire in tempi brevi e metterti alla prova con un metodo, i ricchi (quelli veri, non quelli che si arricchiscono con l’imbroglio) diventano tali perché si applicano con metodo 😉

    2. GRAZIEE Tiziano leggere i tuoi consigli mi da speranza nel riuscire a mettere ordine nella mia casa e di conseguenza nella mia vita* spesse volte son riuscita a metter ordine ma,soltanto per poco******perchè il disordine ritornaTI PREGO aiutami consigliami come far affinchè duri per sempre.GRAZIEEE Concetta

    3. Ciao Concetta, se il fatto che riprende il disordine dipende direttamente da te allora hai bisogno di un metodo e di “regole” ferree, senza un metodo in alcuni casi è difficile mantenere ciò che si raggiunge. Quindi ti consiglio vivamente di seguire il mio corso Vastu Clearing https://www.casavastu.it/vastu-clearing/ per avere più efficacia nel clearing.

    1. Grazie della tua condivisione Brunella, nel tuo caso dovresti principalmente concentrati sull’area nordest, controlla che non ci sia clutter da quelle parti, specialmente oggetti o ricordi legati ad esperienze negative passate. Chiediti anche: “in che modo l’amore della tua vita dovrebbe incontrarti? Quali possibilità gli stai dando?” Guarda la direzione est della tua casa e verifica che non sia un’area trascurata o poco curata. Molto probabilmente hai bisogno di energia e spirito di iniziativa, quindi è probabile che l’area nordovest sia intasata dal clutter e molto appesantita, se lo è comincia subito da lì 😉

  60. Credo molto in quello che tu dici, infatti cerco sempre di eliminare le cose superflue e tengo in ordine. Quello che non capisco è che non riesco ad avere una vita sentimentale pur volendo, per meglio dire attiro sempre persone sbagliate.

    1. Grazie molte per la tua condivisione Maria. Sei proprio sicura che è tutto in ordine e senza clutter? Ti ricordi la mia storia dei mega sacchi uscenti da una casa, secondo me, super ordinata? La trovi qui https://www.casavastu.it/casa-destino-1-effetti/ magari non è il tuo caso ma sempre meglio ribadire.
      Se invece non è il tuo caso, allora devi passare alla seconda fase, quella del Vastu Avanzato, per andare più in profondità alla ricerca dei segnali della casa per rimuovere gli ostacoli. https://www.casavastu.it/vastu/
      Un primo passo da fare subito è capire se “le persone sbagliate” hanno tutte una stessa “caratteristica sbagliata”, se sì a che elemento si collega quella caratteristica? Aria (nordovest), terra (sudovest), acqua (nordest), fuoco (sudest) o etere (centro della casa e nordest)?
      Se trovi una risposta chiara vai a dare un’occhiata a quell’area della casa, sicuramente troverai qualche collegamento 😉

  61. vivo sola, vorrei liberarmi dal caos che mi circonda, ricreare un’armonia fuori, riuscire a seguire senza sforzo delle regole che diano ordine alla mia vita

    1. Grazie della condivisione Gabriella. Mi sembra evidente che a te serve un metodo passo passo, e questo è proprio il mio corso Vastu Clearing https://www.casavastu.it/vastu-clearing/ . L’ho creato apposta per risolvere proprio il tuo tipo di problema di fondo. In ogni caso, inizia prima possibile a fare Vastu Clearing in tutta la casa, procedi a piccoli passi, una zona alla volta e mantieni alta la motivazione, è molto importante. Spero di essere stato utile.

    1. Grazie della tua condivisione Luciana. Per la tua situazione dovrai avere particolarmente cura dell’area sudest e nordovest della tua casa, è lì che probabilmente si annida il tuo clutter più difficile da togliere, specialmente a sudest. Mentre fai Vastu Clearing, specialmente in quelle zone, valuta quanti oggetti inutili o superflui hai e prova a ricordare quali erano le motivazioni che ti hanno spinto a comprarli. Scoprirai molto su te stessa e sulle possibili vie di uscita da questa tua situazione.

    1. Ciao Paola grazie per la condivisione. Nel tuo caso la prima importantissima cosa che devi fare mentre applichi Vastu Clearing è determinare se l’amore che hai perso è una persona specifica o è qualcosa di più profondo. Per capire questo con grande efficacia dovrai porre particolare attenzione all’area nordest ed est della casa. Verifica che non ci siano accumuli da quelle parti e specialmente che non ci siano oggetti ancora troppo legati alla storia passata. Sicuramente applicare il metodo Vastu Clearing, la prima Fase del Vastu, sarebbe liberatorio e profondamente illuminante nel tuo caso, garantito!

  62. Trovare un lavoro,visto che da qualche anno ho una situazione precaria,che mi gratifichi e mi realizzi economicamente.

    1. Grazie per la tua condivisione Cinzia, sicuramente fare un lavoro gratificante è molto importante per la nostra vita. Quando inizi con la pratica del Vastu Clearing, la prima fase del metodo CasaVastu, nel tuo caso è bene guardare con attenzione alla zona nord della casa. Se trovi molti accumuli di clutter in quella zona bisogna liberare e “dare aria” agli arredi, cioè non avere troppo peso in quell’area. Quando fai Vastu Clearing nella tua casa presta particolarmente attenzione alla fase di rimozione della “spazzattura”, verifica cosa riempie inutilmente la tua casa con molta cura e attenzione, sicuramente avrai delle belle realizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ottieni gratis la guida Vastu e Direzioni

Compila il modulo qui sotto e ricevi gratuitamente la guida “Vastu e Direzioni” dal costo di 19€