Vastu, il Feng Shui indiano: è vero che il destino è scritto nella casa?

vastu-feng-shui-yogaIl titolo è volutamente provocatorio ma sappi che non è esagerato, secondo il Vastu la vita cambia davvero ritoccando la casa!

Alcuni esperti a livello mondiale hanno definito il Vastu come “l’origine del Feng Shui“, per dire che il Vastu è stato concepito prima del Feng Shui,  mentre altri lo chiamano “il Feng Shui indiano in quanto sono discipline molto simili.BannerArticoliE infatti sia il Vastu che il Feng Shui (ah, per la cronaca, il primo si legge come è scritto, mentre il secondo “Fen Shuei” con la i molto stretta) studiano la relazione esistente tra la casa e il destino per le persone che vi abitano.

Già perché stanze, colori, posizione di porte e finestre, luogo in cui dormi, ecc. non si trovano in una certa posizione per caso ma, secondo queste antiche discipline, sono lì perché stanno a rappresentare chi sei in questo preciso istante.

Il punto è che non sempre ci sta bene quello che siamo. Può capitare che sentiamo il bisogno di aumentare le nostre finanze, di migliorare le relazioni, di superare lo stress, oppure di ottenere un lavoro migliore, insomma, che vogliamo accedere ad un livello superiore di felicità.

Vastu significa spazio e Vastu Vidya, la sapienza del Vastu, è la scienza del costruire e dell’abitare che appartiene alla millenaria tradizione vedico-indiana di ricerca di armonia, equilibrio, bellezza e positività.

Numerosi studi e sperimentazioni hanno dimostrato che i principi fondamentali del Vastu hanno una valenza universale, e non sono limitati alla realtà dell’India. Tra l’altro ormai molti esperti dell’abitare stanno cominciando a verificare l’incredibile coincidenza tra le linee guida delle antiche scienze del costruire (come il Vastu e il Feng Shui) e le più moderne concezioni della bioarchitettura.

Ma allora c’è una dimostrazione scientifica dell’efficacia di Vastu e Feng Shui?

Che ci sia o non ci sia un Vastu buono o cattivo in un certo ambiente è fuori discussione, perché lo hai già provato mille volte, vero?

  • Ti è mai capitato di sentirti a disagio entrando in una casa?
  • Oppure di percepire negatività o un senso di oppressione in qualche angolo di un’abitazione?
  • Hai mai provato un senso di disorientamento entrando in un palazzo, in un negozio o in una casa?
  • Ti è mai capitato di non riuscire a rilassarti in qualche punto della tua stessa casa?

oppure:

  • Ti è mai capitato di sentire un senso di pace e sicurezza in un certo ambiente?
  • Oppure di sentirti “subito a casa” anche in un luogo completamente nuovo per te?
  • Di sentirti accolto come un vecchio amico entrando in un ambiente completamente estraneo?
  • O forse c’è una stanza (in qualche casa) in cui riesci a parlare meglio col tuo partner, con i figli o con gli amici?

Anche io, ormai quasi vent’anni fa, sono partito da queste domande quando ho conosciuto per la prima volta il Vastu, lo Yoga dell’Abitare.

Ed essendo di formazione uno scienziato (ho fatto il ricercatore astronomo all’Università di Padova per diversi anni), ho deciso di dare a questo argomento ampio spazio nel Metodo CasaVastu che espongo nel minicorso gratuito “Casa e Destino: tutta la verità” (iscriviti gratis qui al corso).

Personalmente ho visto funzionare il Vastu centinaia e centinaia di volte, come lo hanno sperimentato direttamente sulla propria pelle migliaia di amici di CasaVastu. Semmai, il motivo per cui a volte il Vastu (o anche il Feng Shui) non funziona o sembra tutt’altro che “scientifico” non sta nel Vastu in sé…

…la verità è che non si conosce l’essenza del Vastu

E vale anche per il Feng Shui! Intendo dire che in giro ci sono un sacco di sedicenti guru del Vastu e/o del Feng Shui che propinano cose quasi del tutto inventate e che, in effetti, funzionano al massimo con l’effetto placebo.

Bada bene, non è che dico che tutti i consulenti sono truffatori, la maggior parte delle volte sono essi stessi vittime del sistema perché hanno imparato quello che gli è stato trasmesso da libri e corsi non autentici.

Il vero problema è che quello che oggi comunemente viene chiamato Vastu o Feng Shui è una conoscenza molto spesso annacquata o, peggio ancora, adulterata da superstizioni e usanze che non rappresentano la vera essenza di queste scienze dell’abitare.

Se si vuole accedere al vero potere del Vastu è necessario riscoprirne le radici e la vera essenza che tra l’altro non ha nulla a che fare con l’India in sé e con i suoi usi e costumi.

Dopo quasi 20 anni di studio del Vastu, che mi ha portato anche in Germania, Stati Uniti e India, e grazie alle numerose sperimentazioni, ho finalmente trovato questa essenza e su questa base ho deciso di proporre il mio Metodo CasaVastu.

Pur mantenendo la vera essenza dei principi della millenaria tradizione Vastu, vi ho integrato le più moderne conoscenze nel campo del risparmio energetico, della diminuzione dell’impatto ambientale e della perfetta armonizzazione con l’ambiente e la natura.

Ecco come funziona il Vastu: la tua Casa in Armonia per Sempre

spazio-mente-abitudiniCome è possibile che un mobile, una finestra, una porta di ingresso o qualsiasi altro elemento connesso con la casa possa in qualche modo influenzare il destino e condizionarlo? La comprensione della risposta a questa domanda potrebbe trasformare completamente la tua vita.

Esiste un legame profondissimo tra la nostra realtà esterna e quella interiore: la realtà manifestata è molto diversa da come la percepiamo. E non sto parlando di strane fantasticherie di qualcuno che si è inventato una bella storia. Tutt’altro!

La fisica quantistica infatti insegna che il cosmo è una rete intricatissima di campi energetici: il tuo tavolo in cucina è una nuvola di elettroni e protoni, e un fotone è in grado di “sapere” se lo stai guardando o no 🙁 !!! Altro che…

Viviamo in una realtà in cui i confini tra gli esseri viventi e gli oggetti che costituiscono la loro realtà esterna sono molto meno marcati di quanto si possa immaginare. Ecco perché da un certo punto di vista si può dire che è ovvio che le modifiche alla casa possono influenzare la vita, in bene o in male.

Forse anche tu come molti altri ti stai chiedendo “Ma Tiziano, che cosa intendi esattamente quando dici che esterno=interno?

Secondo l’antica sapienza del Vastu non è a caso che la tua camera da letto si trova in un certo posto della casa o che l’ingresso principale è proprio in quella direzione… è uno specchio delle sfide che nella vita ti aspettano e devi superare, ma anche delle tue potenzialità.

È tutto riassunto nello schema che vedi in figura. L’ho battezzato “ciclo di creazione o distruzione del benessere”. Come vedi lo SPAZIO influenza la MENTE, che a sua volta influenza le ABITUDINI, che a loro volta influenzano lo SPAZIO, che influenza la MENTE,… ecc. ecc. ecc.

Quindi, per il Vastu, tra te e la casa c’è una stretta relazione di interdipendenza: tutto sta a far iniziare il miglioramento da un punto qualsiasi dello schema… e qui già si intuisce la potenza trasformatrice del Vastu.

Sono certo infatti che sai bene che non è per niente facile cambiare abitudini e pensieri, mentre è molto più semplice al confronto spostare arredi, cambiare colore alle pareti o cambiare la funzione di una stanza.

È così che puoi trarre il massimo vantaggio dalle energie dello spazio: iniziare il cambiamento del proprio destino intervenendo sulla casa. Il Vastu mette direttamente nelle tue mani gli strumenti per gestire le energie dello spazio e dirigerle verso il potenziamento della tua felicità.

Ed è proprio su questo semplicissima ma potentissima intuizione che ho interamente basato il mio Metodo CasaVastu.

Quindi, se senti qualcosa che non va, devi sapere che la casa non è solo la rappresentazione tangibile di desideri, aspirazioni, blocchi e pensieri autosabotanti ma anche un “campo d’azione” in cui cambiare le energie per modificare pensieri e abitudini con lo scopo di creare un destino migliore.

Se ci pensi un attimo anche tu riuscirai a collegare i grandi cambiamenti della tua vita con modifiche di qualsiasi tipo alla tua abitazione o al posto di lavoro o ad un cambio di abitazione. È successo anche a me ed Annalisa: quando abbiamo cambiato casa, andando in quella in cui abitiamo attualmente, la nostra vita è cambiata completamente!

Qual è il primo passo da fare?

Questa sì che è una bella domanda. Siamo tutti diversi, unici al mondo, e quindi ognuno ha la sua strada da percorrere. La fortuna è che il Vastu entra in profondità nella nostra vita, fornendoci degli strumenti di facile applicazione e di grande efficacia.

Ovvio però che lo spazio di un articolo non è adatto per comprendere nei dettagli il mio Metodo CasaVastu. Infatti ci sono un bel po’ di questioni che andrebbero approfondite…

  • In che modo la casa è la manifestazione esterna e tangibile del nostro mondo interiore?
  • Com’è che le disarmonie della casa influenzano la mia vita, sia in positivo che in negativo?
  • Come si usa la forza propulsiva del Ciclo di Creazione o Distruzione del Benessere con gli interventi Vastu nella casa?
  • In che modo si può capire la corrispondenza tra le varie aree della casa e il destino?
  • Come si può sapere in che area della vita sta influendo un certo difetto Vastu localizzato in una certa area della casa?
  • Ci sono casi reali di persone la cui vita è completamente cambiata con piccole modifiche nella casa?

Ho ideato il minicorso gratuito “CASA E DESTINO: tutta la verità“, per approfondire questi punti e per rispondere alle mille domande che sono certo hai in mente in questo preciso istante.

Ti fornirò fin da subito degli strumenti (applicabili immediatamente) per poter toccare con mano la potenza di questa conoscenza e sperimentarla in prima persona.

Infatti ti parlerò anche di:

  • Cos’è la Mappa del VastuPurusha mandala e come puoi usarla per interpretare i segnali della casa.
  • Qual è l’area ad effetto leva del Vastu (se inizi da lì il gioco è fatto!)
  • Chi è il Killer Numero Uno del Vastu (se non lo affronti subito nel modo giusto, ogni altro sforzo sarà vano).

A pensarci un po’, più che un minicorso, è una vera e propria iniziazione al Vastu! 🙂

Clicca il banner qui sotto e iscriviti adesso. Alla prossima, ciao!
BannerArticoli

12 commenti

  1. Patty

    11 mesi fa  

    Tiziano calmaaaa.!!!. io sono ancora alle prese col mio nord-est che è un gran caos. Il mio nord-est è posizionato sul mio ufficio di casa e ho impiegato 5 giorni per pulire e togliere 20 anni di riviste, lavori sospesi di rappresentanze e chi più ne ha più ne metta. Un balconcino esattamente a nord-est fuori al mio ufficio che non vedeva pulizia da tempo, per farla breve la polvere aveva fatto da coibentazione alla mia finestra da non passarci niente. Che dire…!! sono allibita ma ringrazio di aver cominciato. Il primo carico è di 10 bustoni di carte e riviste e contratti vecchi di 20 anni … assurdo…assurdo. Ma tu corri con le mail.
    Una cosa bizzarra di cui mi sono accorta è il mio lampadario a forma di cubo con la punta a nord nel soggiorno quasi al centro della casa del punto sulla pianta catastale. Ne riproduce il quadrato sulla pianta che ho scaricato… mah..!! sarà solo una coincidenza? Io penso di no. Sono felice per quello che sto facendo grazie ai tuoi suggerimenti e disposta a tutto per fare spazio e buttare ciò che non serve. Ho 250 mq di casa e ne ho appena pulito 8 mq il nord-est. Calmaaa… non correre 🙂 . Insieme a me lo sta facendo mia sorella e le nostre comunicazioni sono diventate da una settimana solo di foto di cutter accumulato e angoli liberati. Quello che ci hai regalato è impagabile… grazie… ma calmaaaa… non correre.. 🙂 🙂 😉


  2. Artista90

    1 anno fa  

    Ciao…
    Abbiamo in affitto un appartamento, terzo piano, che si affaccia sul verde di una collina e…per ogni stanza ha delle grandi porte-finestre che danno sul balcone che passa da tutte le stanze! Abbiamo una sola camera da letto, e per questo presto dovremo traslocare….però sento che dà una bella energia, ovunque sembra di avere la natura in casa e nonostante le modeste dimensioni, sembra molto più ampia e luminosa! Per me, che non l’ho scelta per la seconda volta (entrambe le volte ho dovuto delegare la scelta al coniuge, dato la mia assenza per lavoro), ma per la seconda volta mi arriva un appartamento con grandi porte finestre affacciate sulla natura, e sento che rispecchia il mio stato di essere…:)


  3. michele

    2 anni fa  

    caro Tiziano sto comprando una casa in fallimento che ne pensi


    • Tiziano Valentinuzzi

      2 anni fa  

      Ciao Michele, in effetti se c’è stato un fallimento è possibile che ci siano difetti Vastu importanti, ma non è sempre detto, può sempre essere che qualcuno è più sensibile di qualcun altro, bisogna vedere. In ogni caso, quando sai quali sono le caratteristiche Vastu potenti, cerchi sempre di averle o realizzarle nelle case. Anche se compri per investimento,se hai una casa “potente” attirerai persone potenti, infatti la legge specchio funziona da tutti e due i lati come hai probabilmente già visto nel corso gratuito sul Metodo CasaVastu che trovi qui: https://www.casavastu.it/gratis


  4. chiara

    4 anni fa  

    Ciao
    vorrei avere ulteriori indicazioni su come predisporre le cose in casa…
    Le stanze non posso cambiarle
    Ad esempio ho un bagno proprio all’entrata ( nord-est) ….
    segue la cucina e salotto ( quest’ultimo a sud) ….
    Le camere sono nella parte nord-ovest-sud ( sono tre )
    ed infine un bagno a sud…
    L’appartamento e’ diviso a meta’ da una parete la quale appunto divide la zona giorno ( nord-est-sud) da quella notte ( nord-ovest-sud) . Ho urgente bisogno di cambiamento…
    L’appartamento non l’ho scelto mi e’ stato donato dai miei …
    ci sono cresciuta da bambina ed ora lo condivido con mio marito e le mie figlie… vorrei solo capire come modificarlo per il nostro benessere ….


  5. Fabrizio

    5 anni fa  

    Ciao Tiziano. Io vivo in una camera 3x3m. Un rombo perfetto con il nord nell’angolo dove c’è la porta. Io li faccio un po’ di tutto: in pratica ci vivo! Come posso riuscire a creare un ambiente più sano dato che non mi è possibile nemmeno spostare i mobili?? :-S
    PS: a sud/ovest c’è un lavandino che non posso togliere (a dire il vero mi è pure comodo), mi sa che dovrei cambiare casa ma al momento è assolutamente fuori discussione!! :/


    • Tiziano

      5 anni fa  

      Ciao Fabrizio,
      quando le possibilità di spostamento sono così limitate e gli spazi risicati, se senti il bisogno di un’energia di cambiamento nella tua vita consiglio di utilizzare i metodi correttivi simbolici, ovvero gli Yantra.

      Ho appositamente studiato una guida per il loro utilizzo, la trovi qui:
      http://www.mantraefficaci.it/yantra-mantra/

      A presto e Buon Vastu 😉


  6. Roberta

    5 anni fa  

    Senza saperlo , ho sempre ritenuto che la casa è lo specchio dell’anima ………e quello che sei e racconta la tua vita..ed è il tuo futuro, infatti ho ritenuto tenerla sempre pulita , in ordine e in armonia con le piante , fiori….ogni tanto mi viene voglia di spostare mobili..e poi veramente mi sento bene … ..Mio figlio ha 8 anni e nn vuole dormire nella sua cameretta allora ho pensato con lui di spostare il letto in maniera diversa ..magari nn è nella posizione giusta….Mi puo’ aiutare? Grazie mille Roberta


    • Tiziano

      5 anni fa  

      Ciao Roberta,
      come spiego nel metodo multimediale “la tua casa in armonia per sempre” la camera dei bambini è perfetta nell’area ovest della casa. Il letto dovrebbe avere la testa verso sud :).
      Puoi anche dare un’occhiata all’articolo sulla cameretta dei bambini che trovi qui:
      https://www.casavastu.it/cameretta-vastu-figli/
      Buon Vastu 😉


  7. arianna

    5 anni fa  

    caro Tiziano, sono ARIANNA una donna di 50 anni , che sta passando un periodo crudo della vita. dalla tua email ho ascoltato l’ MP3. ora x me è impossibile finanziariamente una tua consulenza. come posso ricevere o trattare qualche applicazione?


    • Tiziano

      5 anni fa  

      Ciao Arianna,
      mi spiace tanto per la tua situazione e spero che si risolva per il meglio molto presto.

      Comunque volevo dirti che non è necessaria una mia consulenza, ho appositamente studiato il metodo multimediale affinché possiate applicare il Vastu senza il bisogno del mio intervento diretto che, purtroppo, ha un certo costo, coinvolgendomi personalmente per molte ore.

      Dunque puoi iniziare tranquillamente ad applicare il Vastu seguendo il metodo che ha un costo decisamente accessibile per praticamente tutte le tasche 🙂

      Trovi il metodo a questo link: https://www.casavastu.it/vastu

      Ogni gioia e felicità,
      Tiziano.


  8. anna

    5 anni fa  

    Si dopo aver letto tutto, sono convinta ancora di più che tutto dipende da noi come cambiare le cose,se cè caos e disordine tutto riflette su di noi!!!! cambiando le nostre abitudini anche la mente cambia,farò questo metodo e sono sicura di aver trovato quello giusto.


Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco