Come arredare casa con gli specchi secondo il Vastu, lo Yoga della Casa

33 Commenti
0

Come usare specchi nel VastuQuando si tratta di arredare casa bisogna tenere presente che gli specchi non sono solo semplici complementi di arredo e utilissimi accessori, ma sono prima di tutto dei potenti focalizzatori e amplificatori di energia.

La cosa non va dimostrata ma sperimentata. Prova a metterti di spalle ad un muro su cui è appeso uno specchio. Mettiti per esempio alla destra dello specchio e chiudi gli occhi. Concentrati sul corpo e ascoltalo respirare.

Bene, a questo punto, sempre tenendo gli occhi chiusi, spostati a sinistra verso lo specchio: senti qualche differenza? Sono certo che anche tu saprai percepire l'”energia dello specchio”, un’energia molto penetrante.

Se sei scientifico come me :evil:, fallo col sistema del doppio cieco: fai in modo che qualcuno sposti lo specchio in modo che tu non sappia in anticipo dov’è, e vedrai che sarai in grado di dirgli dove si trova. Ovviamente bisogna farlo seriamente: concentrati, è una specie di meditazione.

Vastu - CasaVastu

Gli specchi sono dei potenti correttori per il Vastu e vengono spesso utilizzati proprio a questo scopo. Il Vastu predilige la forma squadrata e una proporzione che non superi il rapporto 1:2.

Lo specchio tondo e ovale è considerato, in generale, troppo energetico per un’abitazione (…ricordi lo “specchio delle mie brame” di Biancaneve?), a meno che non si parli di piccoli specchi, tipo quelli per truccarsi.

Gli specchi amplificano e riflettono la luce, quindi possono essere utilizzati per dare luce ad angoli bui delle stanze, portare la luce di una finestra in altre zone della stanza oppure semplicemente per potenziare l’energia di un luogo positivo.

Quest’ultima cosa può per esempio essere utile per correggere uno dei più gravi difetti del Vastu, il bagno a nordest.  Una fontana a nordest e uno specchio sulla parete nord o est (non quella del bagno) amplificheranno le energie positive dell’acqua e del nordest per rinforzarlo.

Con gli specchi puoi anche arredare casa
o una stanza per renderla più grande

Penso ad un ingresso o ad un corridoio troppo stretto. Nel caso di soffitti molto bassi, per esempio, prova ad usare un bel colore bianco brillante sul soffitto e introdurre degli specchi a tutta parete a nord ed est: una correzione di sicuro effetto!

Un altro uso nel Vastu è quello di portare l’energia di determinate direzioni (in particolare est, nord e nordest) dall’esterno verso l’interno. Per esempio puoi supplire alla mancanza di una finestra (il Vastu per esempio raccomanda sempre una finestra a nordest) con uno specchio.

Per questa sua capacità di proiettare l’energia di quello che vi si trova dietro, quando devi arredare casa non dovresti mai appendere uno specchio alle pareti esterne dei bagni, pena ritrovarti la stanza in cui c’è lo specchio piena dell’energia “sporca” del bagno.

Vanno bene gli specchi in camera dal letto?

C’è un’importante eccezione: quando devi arredare la camera da letto. Qui il discorso è un po’ complicato, ma diciamo che la regola d’oro è che, se proprio ci deve essere, lo specchio non dovrebbe permettere di specchiarci quando siamo stesi a letto. Questo perché disturberebbe il sonno.

Però se dal letto non riesci a intravedere la porta di ingresso della camera, è meglio se posizioni uno specchio che ti permetta di vedere sempre chi entra dalla porta, vedrai che dormirai sogni più tranquilli. Invece gli specchi nascosti dietro ad una parete, anche se rivolti verso il letto, non hanno più l’effetto disturbante, tanto che io consiglio spesso di mettere gli specchi all’interno delle ante degli armadi ;).

Adesso, se anche a te capita di dormire male e hai uno specchio mal posizionato , sai cosa fare :roll: !!!

Con gli specchi è possibile anche “spostare le stanze e le porte”:  mettendo uno specchio di fronte ad una stanza che è in una posizione sbagliata (penso ad un bagno per esempio)  puoi “spostarla”, energeticamente parlando. Si usa questa tecnica anche per “spostare” una porta d’entrata da una posizione scorretta a una corretta.

Due ultime considerazioni: non tenere mai in casa specchi rotti, anche parzialmente, specie se “tagliano” parti del corpo mentre ti ci rifletti! In più non mettere mai due specchi uno di fronte all’altro, creano una forte energia di disorientamento in tutta la stanza in cui si trovano.

Se questo articolo ti è stato d’aiuto lascia il tuo commento qui sotto, oppure condividilo con i tuoi amici ;).

P.S. l’immagine di questo articolo è stata gentilmente animata dal VastuFriend PIER. Grazie Pier!!!! 😉

Vastu - CasaVastu

Join the discussion 33 Commenti

  • Teresa scrive:

    molto interessante!Ho un problema di 2 bagni, in un appartamento di mio figlio,(non ci abita ancora) che non hanno finestre.Ti spiegherò meglio più avanti.
    Grazie Teresa

  • Stefano Pavon scrive:

    Interessante, devo dire che molti di questi accorgimenti, li avevo già messi in pratica, ad esempio gli specchi “che non ho mai amato” li ho tranne nei bagni, tutti dentro alle ante degli armadi, i bagni sono a nord ovest ” e questa è pura fortuna trattandosi di una villa a schiera”, così come il laghetto in giardino, l’ho costruito a nord ovest ed anche lì probabilmente ho avuto fortuna , data la mia totale ignoranza in materia Vastu.
    Grazie Tiziano, e Mandi dal tò Friùl !!!

  • Romano scrive:

    Trovo questo articolo molto interessante. Io avevo uno specchio con le rotelle proprio di fianco al letto… un po’ di tempo fa l’ho tolto e improvvisamente ho dormito molto molto meglio. Adesso so il perché. Grazie.

  • uno spettacolo… come al solito!
    :-)
    Sei grande Tiziano… appena prendo la casa nuova sarai il primo che chiamerò!
    :-)
    1abbraccio a tutti!
    Josè

  • rosella scrive:

    GRAZIE Tiziano! E’ proprio uno degli argomenti che speravo trattassi ed ecco qui l’articolo che aspettavo…ancora grazie!!!

  • Simona scrive:

    Complimenti! Ottimo articolo! 😀
    Grazie!!!! :-)
    Simona

  • simone scrive:

    Favoloso! grazie Tiziano

  • Micaela scrive:

    Articolo molto interessante, dato che io produco specchiere in mosaico :)

    Un’ultima curiosità, a casa, ho una specchiera molto grande appesa ad una parete che è quella di confine con l’appartamento della mia vicina.
    La vicina è anziana e malata,in questo caso funziona come nel caso della parete fuori dal bagno?
    Ovvero, possono arrivarmi le energie negative dell’appartamento che si trova dietro la parete in cui è attaccato lo specchio?
    Grazie
    Micaela

  • Annalisa scrive:

    Ciao Micaela, ho inserito la tua domanda tra le domande della Rubrica “Chiedilo a Tiziano”. Tiziano risponderà proprio fra qualche giorno in teleconferenza gratuita in diretta. Se sei iscritta all’area VastuFriends ti arriverà la comunicazione. Ecco il link: http://www.casavastu.it/gratis

  • prasanna scrive:

    Ciao Tiziano! Mi è piaciuto il tuo articolo sugli specchi e energia, mi è stato utile x capire svariate cose! Però avrei delle domande…tipo x oscurare temporaneamente uno specchio che ci riflette mentre dormo, posso usare un telo? vedi, il mio monolocale ha un armadio con 4 ante a specchio, alte più di 2m! e vorei sapere il tuo punto di vista riguardo gli specchi ke riflettono le porte finestre con visuali di case, verde di colline e cielo!!!
    a presto!
    grazie, Prasanna

  • Annalisa scrive:

    Ciao Prasanna,
    grazie per il tuo prezioso intervento. Ho riportato la tua domanda nella sezione Vastufriends per la rubrica periodica gratuita di domande e risposte “Chiedilo a Tiziano” riservato agli iscritti che trovi a questo link http://www.casavastu.it/gratis .

  • prasanna scrive:

    Grazie Annalisa per la tua accorata e tempestiva risposta! A presto!

  • Claudio scrive:

    Ottimo articolo, preciso e chiaro non lascia dubbi su come gestire il problema.
    Contrariamente a quanto accade quando si ha a che fare con il feng shui, posseggo 6 libri, ognuno dice il contrario dell’altro, in pratica un totale caos.
    I tuoi articoli sono spiegati con semplicità e chiarezza.
    Ti ringrazio, perchè offri la possibilità di ricevere informazioni dettagliate ed estremamente importanti ed utili.
    Grazie,grazie,grazie.
    Claudio.

  • jennifer scrive:

    ciao tiziano,
    quindi quale sarebbe la posizione ideale per un bagno?
    e per gli specchi al suo interno?

  • Annalisa scrive:

    Ciao Jennifer,
    grazie per la domanda, l’ho inserita nella rubrica “Chiedili a Tiziano”, per il prossimo intervento in diretta. La rubrica è qui: http://www.casavastu.it/chiedilo-a-tiziano/

  • Gianfranco scrive:

    Molto interessante, corro subito a comprare un paio di specchi !

    p.s.
    ovviamente con rapporto 1:2

  • maria scrive:

    Grazie per il tuo lavoro divulgativo, e grazie per aver risveglato le mie sonnolenti capacità intuitive mi lascio “quasi”sempre guidare dalla mia “Anima Selvaggia” così ho allegerito la mia parete nord, nord-est, che sentivo troppo ingombra e liberato la porta d’entrata che si trova ad est.. e “guarda caso” ho uno specchio sulla parete nord-est. Grazie ancora per i tuoi suggerimenti preziosi NAMASTE lella (Maria)

  • claudia scrive:

    Molto interessante saperne di più sugli specchi, tutti ne abbiamo a che fare!!
    Un altro divertente e utilissimo gioco-verità da fare. Grazie

  • Renata scrive:

    Tiziano, Quello suggli specchi è veramente un argomento utile, io adoro gli specchi. Ne ho messo uno grande sotto una scala aperta che va al piano superiore, la zona è nord est, sotto la scala c’è una poltrona, una lampada una pianta e lo specchio che riflette il fuoco acceso nella parete di fronte, a est c’è la finestra e una cassapanca chiusa. Mi piace tantissimo quell’angolo e starei sempre lì. Mi sembra di ricordare che dicevi di non appesantire la zona nord est con cassetti armadi ecc. e io seguo i tuoi consigli.

  • elisabetta scrive:

    buono a sapersi ! grazie dei consigli stavo proprio per acqustare due specchi ora so dove metterli e a che cosa servono ….

  • MARINA GATTICCHI scrive:

    grazie dei preziosi consigli. ho naturalmente acquistato tutto il kit informativo, ancora devo finire di leggere e guardare i video, ma leggendo i commenti qui sopra mi è venuto in mente che anche io ho lo stesso problema di Micaela , proprio la parete nord e nord est è confinante con una signora anziana e malata, e c’è proprio lo specchio all’ esterno della parete confinante. forse sarebbe meglio mettere lo specchio nella parete di fronte ? e che dire del fatto che in un appartamento in peno centro storico non posso metter la fontana? con che cosa posso ovviare a questo? grazieeee

  • Tiziano scrive:

    Ciao Marina,
    sì, è meglio spostare lo specchio cercando di tenersi il più possibile sulle pareti nord ed est.

    Come mostrato nel metodo multimediale “La tua casa in armonia per sempre” puoi tranquillamente sostituire la fontana con un vaso di vetro pieno di acqua fresca e magari dei fiori. A NE puoi anche usare i colori blu e azzurro per incentivarne la presenza psichica. 😉

  • marina scrive:

    grazie mille Tiziano. :)

  • P scrive:

    Scusate l’ignoranza ma…In rapporto 1:2 rispetto a cosa…?
    Specchi che riflettano l’interno del bagno (=di fronte alla porta del bagno,che mi allargherebbero il corridoio strettissimo) sono ammessi?
    Grazie mille!articolo interessante,adoro gli specchi!

  • Tiziano scrive:

    Ciao P,
    il rapporto non è rispetto a niente 😉 ma è il rapporto tra i lati del rettangolo, quindi massimo un lato il doppio dell’altro.

    Davanti alla porta del bagno è OK, meglio se la parte riflettente è rivolta verso sud o ovest. :)

    Buon Vastu!

  • v scrive:

    ciao Tiziano,
    complimenti per il tuo lavoro sul vastu. Se in una villetta ho tutta la colonna bagni (p.1, p.t e lavanderia nell’interrato) nel quadrante sud – est , posso migliorare la cosa con l’aiuto degli specchi ? grazie

  • anna licata scrive:

    vorrei un consulto per il mio appartamento

  • teresa scrive:

    Aiutaci! Ho il bagno collegato con lo spogliatoio e la camera da letto perfettamente a nord/est!!! L’ho fatto dipingere di bianco e le mattonelle sono dello stesso colore! Come faccio ad attenuare gli effetti negativi? Va bene una porta a specchio o uno specchio sulla parete nord? Grazie e speriamo nel tuo aiuto!

  • Giuseppe scrive:

    Ciao Tiziano, sono Giuseppe della trasferta vastu a Savigliano. Sto per far realizzare il mobile che andrà nel sottoscala a nord-est dove tu stesso mi hai suggerito di riempire lo spazio dietro il divano per evitare il ristagno di prana… Sopra la scala ho fatto mettere la fotografia di un’alba sul mare meravigliosa, nel mobile sottoscala che sarà fatto con pareti sottili ed ospiterà l’indispensabile fontanella (a circuito chiuso), potrebbe essere una buona idea posizionare degli specchi sulle ante? Grazie. Giuseppe
    P.S.: da cliente di una consulenza Vastu devo dire che Tiziano e’ bravissimo

  • Maurizio D scrive:

    Grazie Tiziano ….mi trovo ad aver introdotto tempo fa qualche anno dei piccoli armadietti nel bagno NE :( in acciaio a forma quadrata con per lo piu’ le antine esterne sono specchiate ….premetto che questo angolo del bagno ricade nell’ area N….ovviamente forme quadrate e in piu’ specchiate all’interno del bagno penso vadano subito eliminate ?! Cosa pensi Tiziano ??

  • Michele scrive:

    Buona sera Tiziano,ho acquistato il kit inf. da qualche giorno e sto leggiendo, vorrei un informazine se possibile,sono appassionato di acquari e mi danno soddisfazione in quanto i pesci si riproducono abbondantemente ( cosa nn cosi scontata in un acquario)ora dovrei ampliarlo diventerebbe circa 2mtx0,30 h0,40, mi sono reso conto leggendo che attualmente si trova nel lato est della stanza e misura mt1,20x30h45 puo essere questa una delle cause per cui mi trovo con la casa pignorata? 8-0 ho in programma di trasferirlo sulla parete NE prorio nello spicchio azzurro, posso sperare? Questa casa mi è costata tanta fatica …. Spero in una risposta grazie

  • Tiziano scrive:

    Ciao Michele,
    sicuramente una quantità di acqua così grande starebbe meglio nel quadrante NE della casa.
    Mi dispiace per la tua situazione attuale, credo comunque che l’acquario da solo non sia in grado di generare una situazione di questo tipo.
    Spero di essere stato d’aiuto,
    Tiziano.

  • Maria scrive:

    Hai hai hai…. il mio bagno è a nord est…. come ingresso del disimpegno e porta del bagno a nord nord est (sanitari) oltretutto gia’ qui incocomincia il mio tetto spiovente…. e mo?!!!! interessante davvero…. solo un dubbio posso mettere uno specchio lo stesso difronte al bagno? ( e se dietro questo specchio c’è il bagno dei vicini ????!!!!!!! ) sono nei guai vero?!!!! Grazie a tutti e anche a te Tiziano… Maria

    ps. nb…. ci sarebbe prorpio il loro bagno… non è una battuta

Lascia un commento

Casa e Destino, tutta la verità Scarica Gratis
ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Titolare del Trattamento dei Dati

Tiziano Valentinuzzi, Via Mazzini, 9 36025 Noventa Vicentina (VI) – p.iva 03761940240

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Email, Cookie, Dati di utilizzo e Nome.

Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Statistica, Contattare l’Utente, Pubblicità, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Remarketing e Behavioral Targeting, Commento dei contenuti, Gestione dei pagamenti e Protezione dallo SPAM.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Commento dei contenuti

    I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
    Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

    Facebook Comments (Facebook)

    Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Sistema di commento gestito in modo diretto (Questa Applicazione)

    Questa Applicazione dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.

    Dati personali raccolti: Email e Nome.

  • Contattare l’Utente

    Mailing List o Newsletter (Questa Applicazione)

    Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questa Applicazione o dopo aver effettuato un acquisto.

    Dati personali raccolti: Email e Nome.

  • Gestione dei pagamenti

    I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questa Applicazione di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questa Applicazione.
    Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi all’Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.

    PayPal (Paypal)

    PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’Utente di effettuare pagamenti online utilizzando le proprie credenziali PayPal.

    Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

    Privacy Policy

    Stripe (Pagamento con Carta di Credito)

    Stripe è un servizio di pagamento che si trova in San Francisco in California e permette di ricevere pagamenti con carta di credito sul proprio sito web.

    Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

    Privacy Policy

  • Gestione indirizzi e invio di messaggi email

    Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
    Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

    Active Campaign (Active Campaign)

    Active Campaign è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email gestito da ActiveCampaign, Inc.’s.

    Dati personali raccolti: Email.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

  • Interazione con social network e piattaforme esterne

    Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
    Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

    Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)

    Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook)

    Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook Inc.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)

    Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

  • Protezione dallo SPAM

    Questi servizi analizzano il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

    Akismet (Automattic Inc.)

    Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc.

    Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

  • Pubblicità

    Questi servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’Utente.
    Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.
    Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di questa Applicazione. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

    Direct Email Marketing (DEM) (Questa Applicazione)

    Questa Applicazione utilizza i Dati dell’Utente per inviare proposte di natura commerciale relativi a servizi e prodotti forniti da terze parti o non correlati al prodotto o servizio forniti da questa Applicazione.

    Dati personali raccolti: Email.

    Google AdSense (Google)

    Google AdSense è un servizio di advertising fornito da Google Inc. Questo servizio usa il Cookie “Doubleclick”, che traccia l’utilizzo di questa Applicazione ed il comportamento dell’Utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.
    L’Utente può decidere in qualsiasi momento di non usare il Cookie Doubleclick provvedendo alla sua disattivazione: google.com/settings/ads/onweb/optout?hl=it.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

  • Remarketing e Behavioral Targeting

    Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell’Utente.
    Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

    Remarketing con Google Analytics per la pubblicità display (Google)

    Google Analytics per la pubblicità display è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di tracciamento effettuata da Google Analytics e dai suoi Cookie con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

    Facebook Custom Audience (Facebook)

    Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

    Dati personali raccolti: Cookie e Email.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Facebook Remarketing (Facebook)

    Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Twitter Remarketing (Twitter)

    Twitter Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Twitter, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Twitter.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

  • Statistica

    I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

    Google Analytics (Google)

    Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
    Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

    Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)

    Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook)

    Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Monitoraggio conversioni di Twitter Ads (Twitter)

    Il monitoraggio conversioni di Twitter Ads è un servizio di statistiche fornito da Twitter, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Twitter con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

    Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

    Google Fonts (Google)

    Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Widget Google Maps (Google)

    Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Ulteriori informazioni sui Dati Personali

  • Vendita di beni e servizi online

    I Dati Personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da questa Applicazione dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.

Cookie policy

Questa Applicazione fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per un’informativa dettagliata, puoi consultare la Cookie Policy.

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Informazioni su questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.