Come arredare casa con gli specchi secondo il Vastu, lo Yoga della Casa

Come usare specchi nel VastuQuando si tratta di arredare casa bisogna tenere presente che gli specchi non sono solo semplici complementi di arredo e utilissimi accessori, ma sono prima di tutto dei potenti focalizzatori e amplificatori di energia.

La cosa non va dimostrata ma sperimentata. Prova a metterti di spalle ad un muro su cui è appeso uno specchio. Mettiti per esempio alla destra dello specchio e chiudi gli occhi. Concentrati sul corpo e ascoltalo respirare.

Bene, a questo punto, sempre tenendo gli occhi chiusi, spostati a sinistra verso lo specchio: senti qualche differenza? Sono certo che anche tu saprai percepire l’”energia dello specchio”, un’energia molto penetrante.

Se sei scientifico come me :evil:, fallo col sistema del doppio cieco: fai in modo che qualcuno sposti lo specchio in modo che tu non sappia in anticipo dov’è, e vedrai che sarai in grado di dirgli dove si trova. Ovviamente bisogna farlo seriamente: concentrati, è una specie di meditazione.

Vastu - CasaVastu

Gli specchi sono dei potenti correttori per il Vastu e vengono spesso utilizzati proprio a questo scopo. Il Vastu predilige la forma squadrata e una proporzione che non superi il rapporto 1:2.

Lo specchio tondo e ovale è considerato, in generale, troppo energetico per un’abitazione (…ricordi lo “specchio delle mie brame” di Biancaneve?), a meno che non si parli di piccoli specchi, tipo quelli per truccarsi.

Gli specchi amplificano e riflettono la luce, quindi possono essere utilizzati per dare luce ad angoli bui delle stanze, portare la luce di una finestra in altre zone della stanza oppure semplicemente per potenziare l’energia di un luogo positivo.

Quest’ultima cosa può per esempio essere utile per correggere uno dei più gravi difetti del Vastu, il bagno a nordest.  Una fontana a nordest e uno specchio sulla parete nord o est (non quella del bagno) amplificheranno le energie positive dell’acqua e del nordest per rinforzarlo.

Con gli specchi puoi anche arredare casa
o una stanza per renderla più grande

Penso ad un ingresso o ad un corridoio troppo stretto. Nel caso di soffitti molto bassi, per esempio, prova ad usare un bel colore bianco brillante sul soffitto e introdurre degli specchi a tutta parete a nord ed est: una correzione di sicuro effetto!

Un altro uso nel Vastu è quello di portare l’energia di determinate direzioni (in particolare est, nord e nordest) dall’esterno verso l’interno. Per esempio puoi supplire alla mancanza di una finestra (il Vastu per esempio raccomanda sempre una finestra a nordest) con uno specchio.

Per questa sua capacità di proiettare l’energia di quello che vi si trova dietro, quando devi arredare casa non dovresti mai appendere uno specchio alle pareti esterne dei bagni, pena ritrovarti la stanza in cui c’è lo specchio piena dell’energia “sporca” del bagno.

Vanno bene gli specchi in camera dal letto?

C’è un’importante eccezione: quando devi arredare la camera da letto. Qui il discorso è un po’ complicato, ma diciamo che la regola d’oro è che, se proprio ci deve essere, lo specchio non dovrebbe permettere di specchiarci quando siamo stesi a letto. Questo perché disturberebbe il sonno.

Però se dal letto non riesci a intravedere la porta di ingresso della camera, è meglio se posizioni uno specchio che ti permetta di vedere sempre chi entra dalla porta, vedrai che dormirai sogni più tranquilli. Invece gli specchi nascosti dietro ad una parete, anche se rivolti verso il letto, non hanno più l’effetto disturbante, tanto che io consiglio spesso di mettere gli specchi all’interno delle ante degli armadi ;).

Adesso, se anche a te capita di dormire male e hai uno specchio mal posizionato , sai cosa fare :roll: !!!

Con gli specchi è possibile anche “spostare le stanze e le porte”:  mettendo uno specchio di fronte ad una stanza che è in una posizione sbagliata (penso ad un bagno per esempio)  puoi “spostarla”, energeticamente parlando. Si usa questa tecnica anche per “spostare” una porta d’entrata da una posizione scorretta a una corretta.

Due ultime considerazioni: non tenere mai in casa specchi rotti, anche parzialmente, specie se “tagliano” parti del corpo mentre ti ci rifletti! In più non mettere mai due specchi uno di fronte all’altro, creano una forte energia di disorientamento in tutta la stanza in cui si trovano.

Se questo articolo ti è stato d’aiuto lascia il tuo commento qui sotto, oppure condividilo con i tuoi amici ;).

P.S. l’immagine di questo articolo è stata gentilmente animata dal VastuFriend PIER. Grazie Pier!!!! ;)

Vastu - CasaVastu

Commenti
  1. Teresa

    molto interessante!Ho un problema di 2 bagni, in un appartamento di mio figlio,(non ci abita ancora) che non hanno finestre.Ti spiegherò meglio più avanti.
    Grazie Teresa

  2. Stefano Pavon

    Interessante, devo dire che molti di questi accorgimenti, li avevo già messi in pratica, ad esempio gli specchi “che non ho mai amato” li ho tranne nei bagni, tutti dentro alle ante degli armadi, i bagni sono a nord ovest ” e questa è pura fortuna trattandosi di una villa a schiera”, così come il laghetto in giardino, l’ho costruito a nord ovest ed anche lì probabilmente ho avuto fortuna , data la mia totale ignoranza in materia Vastu.
    Grazie Tiziano, e Mandi dal tò Friùl !!!

  3. Romano

    Trovo questo articolo molto interessante. Io avevo uno specchio con le rotelle proprio di fianco al letto… un po’ di tempo fa l’ho tolto e improvvisamente ho dormito molto molto meglio. Adesso so il perché. Grazie.

  4. uno spettacolo… come al solito!
    :-)
    Sei grande Tiziano… appena prendo la casa nuova sarai il primo che chiamerò!
    :-)
    1abbraccio a tutti!
    Josè

  5. rosella

    GRAZIE Tiziano! E’ proprio uno degli argomenti che speravo trattassi ed ecco qui l’articolo che aspettavo…ancora grazie!!!

  6. Complimenti! Ottimo articolo! :-D
    Grazie!!!! :-)
    Simona

  7. simone

    Favoloso! grazie Tiziano

  8. Articolo molto interessante, dato che io produco specchiere in mosaico :)

    Un’ultima curiosità, a casa, ho una specchiera molto grande appesa ad una parete che è quella di confine con l’appartamento della mia vicina.
    La vicina è anziana e malata,in questo caso funziona come nel caso della parete fuori dal bagno?
    Ovvero, possono arrivarmi le energie negative dell’appartamento che si trova dietro la parete in cui è attaccato lo specchio?
    Grazie
    Micaela

  9. Ciao Micaela, ho inserito la tua domanda tra le domande della Rubrica “Chiedilo a Tiziano”. Tiziano risponderà proprio fra qualche giorno in teleconferenza gratuita in diretta. Se sei iscritta all’area VastuFriends ti arriverà la comunicazione. Ecco il link: http://www.casavastu.it/gratis

  10. prasanna

    Ciao Tiziano! Mi è piaciuto il tuo articolo sugli specchi e energia, mi è stato utile x capire svariate cose! Però avrei delle domande…tipo x oscurare temporaneamente uno specchio che ci riflette mentre dormo, posso usare un telo? vedi, il mio monolocale ha un armadio con 4 ante a specchio, alte più di 2m! e vorei sapere il tuo punto di vista riguardo gli specchi ke riflettono le porte finestre con visuali di case, verde di colline e cielo!!!
    a presto!
    grazie, Prasanna

  11. Ciao Prasanna,
    grazie per il tuo prezioso intervento. Ho riportato la tua domanda nella sezione Vastufriends per la rubrica periodica gratuita di domande e risposte “Chiedilo a Tiziano” riservato agli iscritti che trovi a questo link http://www.casavastu.it/gratis .

  12. prasanna

    Grazie Annalisa per la tua accorata e tempestiva risposta! A presto!

  13. Claudio

    Ottimo articolo, preciso e chiaro non lascia dubbi su come gestire il problema.
    Contrariamente a quanto accade quando si ha a che fare con il feng shui, posseggo 6 libri, ognuno dice il contrario dell’altro, in pratica un totale caos.
    I tuoi articoli sono spiegati con semplicità e chiarezza.
    Ti ringrazio, perchè offri la possibilità di ricevere informazioni dettagliate ed estremamente importanti ed utili.
    Grazie,grazie,grazie.
    Claudio.

  14. jennifer

    ciao tiziano,
    quindi quale sarebbe la posizione ideale per un bagno?
    e per gli specchi al suo interno?

  15. Ciao Jennifer,
    grazie per la domanda, l’ho inserita nella rubrica “Chiedili a Tiziano”, per il prossimo intervento in diretta. La rubrica è qui: http://www.casavastu.it/chiedilo-a-tiziano/

  16. Gianfranco

    Molto interessante, corro subito a comprare un paio di specchi !

    p.s.
    ovviamente con rapporto 1:2

  17. maria

    Grazie per il tuo lavoro divulgativo, e grazie per aver risveglato le mie sonnolenti capacità intuitive mi lascio “quasi”sempre guidare dalla mia “Anima Selvaggia” così ho allegerito la mia parete nord, nord-est, che sentivo troppo ingombra e liberato la porta d’entrata che si trova ad est.. e “guarda caso” ho uno specchio sulla parete nord-est. Grazie ancora per i tuoi suggerimenti preziosi NAMASTE lella (Maria)

  18. claudia

    Molto interessante saperne di più sugli specchi, tutti ne abbiamo a che fare!!
    Un altro divertente e utilissimo gioco-verità da fare. Grazie

  19. Renata

    Tiziano, Quello suggli specchi è veramente un argomento utile, io adoro gli specchi. Ne ho messo uno grande sotto una scala aperta che va al piano superiore, la zona è nord est, sotto la scala c’è una poltrona, una lampada una pianta e lo specchio che riflette il fuoco acceso nella parete di fronte, a est c’è la finestra e una cassapanca chiusa. Mi piace tantissimo quell’angolo e starei sempre lì. Mi sembra di ricordare che dicevi di non appesantire la zona nord est con cassetti armadi ecc. e io seguo i tuoi consigli.

  20. elisabetta

    buono a sapersi ! grazie dei consigli stavo proprio per acqustare due specchi ora so dove metterli e a che cosa servono ….

  21. MARINA GATTICCHI

    grazie dei preziosi consigli. ho naturalmente acquistato tutto il kit informativo, ancora devo finire di leggere e guardare i video, ma leggendo i commenti qui sopra mi è venuto in mente che anche io ho lo stesso problema di Micaela , proprio la parete nord e nord est è confinante con una signora anziana e malata, e c’è proprio lo specchio all’ esterno della parete confinante. forse sarebbe meglio mettere lo specchio nella parete di fronte ? e che dire del fatto che in un appartamento in peno centro storico non posso metter la fontana? con che cosa posso ovviare a questo? grazieeee

  22. Ciao Marina,
    sì, è meglio spostare lo specchio cercando di tenersi il più possibile sulle pareti nord ed est.

    Come mostrato nel metodo multimediale “La tua casa in armonia per sempre” puoi tranquillamente sostituire la fontana con un vaso di vetro pieno di acqua fresca e magari dei fiori. A NE puoi anche usare i colori blu e azzurro per incentivarne la presenza psichica. ;)

  23. marina

    grazie mille Tiziano. :)

  24. P

    Scusate l’ignoranza ma…In rapporto 1:2 rispetto a cosa…?
    Specchi che riflettano l’interno del bagno (=di fronte alla porta del bagno,che mi allargherebbero il corridoio strettissimo) sono ammessi?
    Grazie mille!articolo interessante,adoro gli specchi!

  25. Ciao P,
    il rapporto non è rispetto a niente ;) ma è il rapporto tra i lati del rettangolo, quindi massimo un lato il doppio dell’altro.

    Davanti alla porta del bagno è OK, meglio se la parte riflettente è rivolta verso sud o ovest. :)

    Buon Vastu!

  26. v

    ciao Tiziano,
    complimenti per il tuo lavoro sul vastu. Se in una villetta ho tutta la colonna bagni (p.1, p.t e lavanderia nell’interrato) nel quadrante sud – est , posso migliorare la cosa con l’aiuto degli specchi ? grazie

  27. anna licata

    vorrei un consulto per il mio appartamento

  28. teresa

    Aiutaci! Ho il bagno collegato con lo spogliatoio e la camera da letto perfettamente a nord/est!!! L’ho fatto dipingere di bianco e le mattonelle sono dello stesso colore! Come faccio ad attenuare gli effetti negativi? Va bene una porta a specchio o uno specchio sulla parete nord? Grazie e speriamo nel tuo aiuto!

  29. Ciao Tiziano, sono Giuseppe della trasferta vastu a Savigliano. Sto per far realizzare il mobile che andrà nel sottoscala a nord-est dove tu stesso mi hai suggerito di riempire lo spazio dietro il divano per evitare il ristagno di prana… Sopra la scala ho fatto mettere la fotografia di un’alba sul mare meravigliosa, nel mobile sottoscala che sarà fatto con pareti sottili ed ospiterà l’indispensabile fontanella (a circuito chiuso), potrebbe essere una buona idea posizionare degli specchi sulle ante? Grazie. Giuseppe
    P.S.: da cliente di una consulenza Vastu devo dire che Tiziano e’ bravissimo

  30. Maurizio D

    Grazie Tiziano ….mi trovo ad aver introdotto tempo fa qualche anno dei piccoli armadietti nel bagno NE :( in acciaio a forma quadrata con per lo piu’ le antine esterne sono specchiate ….premetto che questo angolo del bagno ricade nell’ area N….ovviamente forme quadrate e in piu’ specchiate all’interno del bagno penso vadano subito eliminate ?! Cosa pensi Tiziano ??

  31. Michele

    Buona sera Tiziano,ho acquistato il kit inf. da qualche giorno e sto leggiendo, vorrei un informazine se possibile,sono appassionato di acquari e mi danno soddisfazione in quanto i pesci si riproducono abbondantemente ( cosa nn cosi scontata in un acquario)ora dovrei ampliarlo diventerebbe circa 2mtx0,30 h0,40, mi sono reso conto leggendo che attualmente si trova nel lato est della stanza e misura mt1,20x30h45 puo essere questa una delle cause per cui mi trovo con la casa pignorata? 8-0 ho in programma di trasferirlo sulla parete NE prorio nello spicchio azzurro, posso sperare? Questa casa mi è costata tanta fatica …. Spero in una risposta grazie

  32. Ciao Michele,
    sicuramente una quantità di acqua così grande starebbe meglio nel quadrante NE della casa.
    Mi dispiace per la tua situazione attuale, credo comunque che l’acquario da solo non sia in grado di generare una situazione di questo tipo.
    Spero di essere stato d’aiuto,
    Tiziano.

LASCIA IL TUO COMMENTO

Email
Print